Un viaggio in Sicilia nel 74 a.C. alla ricerca di opere d’arte
Domani alle 18:00 nella sala Garcilaso del Castello Aragonese di Reggio Calabria, l'incontro promosso dal Comune di RC, dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e dalla biblioteca De Nava
Appuntamento domani pomeriggio con “Un viaggio in Sicilia nel 74 a. C. alla ricerca di opere d’arte”. La conferenza è promossa dal comune di Reggio Calabria, dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e dalla Biblioteca “De Nava” e si svolgerà presso la Sala “Garcilaso” del Castello Aragonese di Reggio Calabria.
Nel corso dell’incontro, verranno esaminati la passione da collezionista di Gaio Licinio Verre e il suo irrefrenabile impulso ad appropriarsi di oggetti d’arte e di valore. “Attraverso l’analisi di alcuni passi della De Signis di Cicerone si cercherà di tracciare una fisionomia del governatore diversa dalla tradizionale immagine di bulimico accumulatore seriale di ricchezze, individuando – scrivono gli organizzatori – in una genuina passione per l’arte e la bellezza in genere il motore di molte sue azioni”.
Dopo i saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, modererà la manifestazione Paola Radici Colace, già prof. ordinario di Filologia classica Università di Messina, presidente onorario e direttore Scientifico del CIS.
Con il supporto delle slide relazionerà Elena Caliri, professore ordinario di Storia Romana, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina.