“Un mare di arte e cultura” di Coglitore a Roccella

Sabato 1 marzo all'ex Convento dei Minimi la presentazione del docufilm diretto dal maestro Carmelo Coglitore

locandina un mare di arte e cultura

All’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, la presentazione del docufilm “Un Mare di Arte e Cultura” di Carmelo Coglitore, musicista jazz e docente di sassofono all’Istituto Comprensivo Centro 1 di Brescia. La serata, in programma sabato 1 marzo alle ore 18:30, che vedrà il maestro per la prima volta in veste di regista cinematografico, sarà dedicata al compianto prof. Vincenzo Staianostorico, Direttore Artistico del Festival Internazionale del Jazz “Rumori Mediterranei” di Roccella Jonica.

Il docufilm, che prende il titolo dall’omonima manifestazione curata da Coglitore, è ambientato a Furci Siculo, comune jonico della provincia di Messina le cui spiagge per l’occasione si sono trasformate in un palcoscenico all’aperto. Il film, oltre a documentare la rassegna musicale, descrive, attraverso numerose interviste, le emozioni degli artisti che si sono esibiti e le impressioni, a volte colorite, dei cittadini che hanno partecipato all’evento.

La proiezione della pellicola sarà accompagnata, successivamente, da una performance musicale di Carmelo Coglitore e di Tonino Palamara alla batteria in qualità di featuring. Ospite, inoltre, il chitarrista Francesco Loccisano, che impreziosirà l’esibizione con un suo intervento.

I due musicisti Palamara e Loccisano hanno partecipato all’ultima edizione del festival “Un Mare di Arte e Cultura” condotto da Coglitore e sono presenti anche nel docufilm.

Share via