Un albero di Natale a palazzo Alvaro

L'associazione Amici di Fatima ha consegnato un albero di Natale per palazzo Alvaro quale gesto simbolico di solidarietà

Un albero di Natale è stato consegnato a Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dai rappresentanti dell’Associazione “Amici di Fatima”.

Questo gesto simbolico si inserisce nelle tradizioni di solidarietà e impegno sociale dell’associazione, che da anni è attiva sul territorio reggino.

L’associazione “Amici di Fatima”: una storia di devozione e impegno sociale

Fondata nel 1982 a Rosalì, in provincia di Reggio Calabria, l’associazione “Amici di Fatima” ha come obiettivo principale la diffusione della devozione al Cuore Immacolato di Maria, seguendo gli insegnamenti della Santa Chiesa Cattolica. Nel corso degli anni, l’associazione ha saputo crescere e affermarsi, grazie anche all’assistenza spirituale di numerosi sacerdoti della Diocesi che si sono susseguiti nel tempo.

Oltre alla promozione della fede, l’associazione ha sviluppato una forte attenzione verso le esigenze del territorio, mettendo in atto numerose iniziative di solidarietà. Il suo impegno si è esteso all’ambito educativo e sociale, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e delle famiglie in progetti di crescita umana e civile. In questo senso, l’associazione ha instaurato una stretta sinergia con il mondo della scuola, favorendo l’incontro e il dialogo tra culture diverse, e promuovendo la convivenza civile tra i ragazzi.

Un gesto simbolico di carità e speranza

Durante la cerimonia di consegna dell’albero di Natale, l’assessore Versace ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno dell’associazione. «Non possiamo fare altro che lodare l’impegno che associazioni come “Amici di Fatima” dedicano alla nostra comunità, aiutando chi è meno fortunato e sensibilizzando il territorio a una condivisione di valori e di carità», ha dichiarato l’assessore.

L’albero, che abbellirà l’ingresso di Palazzo Alvaro, è stato descritto come un simbolo di speranza e solidarietà, che scalderà i cuori di tutti coloro che lo ammireranno. «Il Natale è sì festa e gioia, ma deve anche essere momento di riflessione e di attenzione verso chi si trova in uno stato di bisogno o di difficoltà», ha concluso Versace, sottolineando l’importanza di non dimenticare chi è in difficoltà durante le festività.

Un impegno continuo per la comunità

Il gesto dell’associazione “Amici di Fatima” rappresenta non solo una tradizione di solidarietà, ma anche un invito a riflettere sui valori di condivisione e carità, che devono essere al centro delle festività natalizie. L’albero di Natale, dunque, non è solo un elemento decorativo, ma un messaggio di speranza e un promemoria per la comunità di essere sempre vicina a chi ha bisogno.

Share via