“Tutto a posto”: nel 2025 su Rai Uno il film girato a Reggio

Rinviato per scelte di palinsesto ai primi mesi del 2025 il film "Tutto a posto" per la regia di Giorgio Romano girato interamente tra Reggio Calabria e Pentedattilo

Sarà trasmesso i primi del 2025 il film tv per la Rai “Tutto a posto”, girato interamente tra Reggio Calabria e Pentedattilo. Lo rende noto Calabria Film Commission in un post sulla pagina ufficiale Facebook comunicando il rinvio della programmazione prevista originariamente per stasera alle 21:30 su Rai Uno per “scelte organizzative di palinsesto”.

Bisognerà attendere qualche mese ancora, dunque, per vedere il film diretto da Giorgio Romano, prodotto da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno del ministero della Cultura e il contributo della Fondazione Calabria Film Commission e le splendide e suggestive immagini delle location reggine.

La trama

Il film, che fa parte della collana “Purché finisca bene” dedicata a raccontare l’Italia contemporanea con i toni della commedia e della leggerezza, fa sorridere e fa riflettere.
La storia di “Tutto a posto” (un modo di dire ma soprattutto una filosofia di vita) ruota tutta intorno a un burbero professore di mezza età, Francesco, rimasto cieco a causa di una malattia. Abbandonato dalla moglie e con la figlia Maria trasferitasi a Londra per studiare, l’uomo diventa sempre più diffidente. Un giorno, però, incontra Sasà, giovane che vive di espedienti e che cambierà totalmente la direzione della sua vita. Con la scusa di portargli la spesa, il ragazzo si introdurrà infatti nella casa del professore e, senza farsi scoprire, vi si stabilirà. Nel corso della convivenza, poi, nascerà un’amicizia inaspettata che porterà entrambi a rivedere la propria esistenza.

Il cast

Tra i protagonisti del cast:
  • Michele Di Mauro nel ruolo di Francesco Gallo
  • Michele Eburnea nel ruolo di Sasà
  • Giulia Fazzini nel ruolo di Anna
  • Susy Del Giudice nel ruolo di Angela
  • Antonio Gerardo nel ruolo di Sante​​
  • Marianna Lancellotti nel ruolo di Gloria

Le location

Il film, come anticipato, è stato interamente girato tra Reggio Calabria e Pentedattilo offrendo una vera e propria immersione nella città che parte dalla centralissima villa Zerbi. Nel corso dell’anteprima, che ha avuto luogo a settembre a Reggio, in occasione del Reggio Calabria Film Festival, il produttore Agostino Saccà ha rivelato che la pellicola doveva essere inizialmente girata a Bari. Poi, grazie a una seriie di circostanze fortuite, “la mano del dio del cinema” per Saccà, è stato girato a Reggio Calabria “con il suo profumo di mare e dei suoi frutti”, nonchè “la sua sensibilità, cultura ed eleganza, tutte caratteristiche che si riflettono nel film”.

Il trailer del film

Share via