Tuffo di Capodanno, a Reggio la 52esima edizione
Tuffo in Mare di Capodanno “Mimì Fortugno” 2025: Reggio Calabria dall'1 al 6 gennaio celebra ambiente, solidarietà, cultura e arte
La città di Reggio Calabria si prepara a vivere la 52ª edizione del Tuffo in Mare di Capodanno “Mimì Fortugno”, un evento simbolo che unisce tradizione, riflessione e spettacolo. Promossa dall’associazione Febiadi Ats Eps, la manifestazione si svolgerà dal 1° al 6 gennaio 2025 e includerà un ricco programma di appuntamenti.
La presentazione ufficiale si è tenuta nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, del vicesindaco metropolitano Carmelo Versace e di Tonino Massara.
Il significato dell’evento
Durante l’incontro, il sindaco Falcomatà ha sottolineato l’importanza del Tuffo di Capodanno: «Questo evento non è solo una tradizione, ma un’occasione per riflettere e raccontare una Reggio Calabria protagonista, pronta ad affrontare le sfide del cambiamento. Dal rispetto dell’ambiente alla promozione della cultura e del sociale, il Tuffo rappresenta una testimonianza della crescita della nostra comunità e delle tante possibilità ancora da esplorare. È fondamentale che accanto al lavoro delle associazioni ci sia il sostegno delle istituzioni per garantire stabilità e valorizzazione a questa storica iniziativa».
Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha ribadito il ruolo delle associazioni locali, spesso in grado di superare ostacoli grazie a uno spirito volontaristico esemplare: «Questo programma ricco di appuntamenti dimostra come sia possibile migliorare continuamente, anche nelle difficoltà. Abbiamo recentemente aggiornato il regolamento della Città Metropolitana proprio per riconoscere il valore di eventi come questo, che hanno anche un’importante finalità sociale».
Programma del Tuffo in Mare di Capodanno 2025
Il Tuffo di Capodanno “Mimì Fortugno” sarà dedicato al tema della pace e si articolerà in numerosi eventi:
- 30 dicembre 2024, ore 9:30: anteprima con pulizia della spiaggia all’Arena dello Stretto, a cura di Plastic Free e dell’Associazione Italiana Arbitri.
- 1° gennaio 2025, ore 12:00: il tradizionale tuffo in mare con la distribuzione di t-shirt e tazze ricordo ai partecipanti.
- 2 gennaio 2025, ore 17:30: presso lo Sporting Stelle del Sud, incontro “Un tuffo per l’ambiente” e inaugurazione della mostra “Un tuffo nell’arte” alla Galleria di Palazzo San Giorgio (visitabile fino al 6 gennaio).
- 3 gennaio 2025, ore 10:30: a Palazzo Alvaro, evento “Un tuffo nella solidarietà e nell’impegno sociale – Premio ‘Giacomo Baesso’”.
- 4 gennaio 2025, ore 17:30: a Piazza De Nava, omaggio all’orafo Michele Affidato con una sfilata di modelle.
- 5 gennaio 2025: presso lo Sporting Stelle del Sud, “Tuffo nella cultura delle donazioni (di organi e sangue)”.
- 6 gennaio 2025: premiazione degli artisti che hanno partecipato alla mostra “Un tuffo nell’arte”.
Un evento che unisce tradizione e innovazione
La 52ª edizione del Tuffo in Mare di Capodanno rappresenta un’occasione unica per valorizzare le eccellenze del territorio, promuovendo temi fondamentali come l’ambiente, la solidarietà e l’arte. Il supporto delle istituzioni e delle associazioni locali rende questa iniziativa un simbolo di resilienza e comunità, rafforzando il legame tra i cittadini e la loro città.