Tour Fitwalking della Costa Viola e degli Dei: ultima tappa

Iniziato nel mese di agosto, il tour Fitwalking arriva domani a Reggio Calabria per la sua nona tappa tra sport e valorizzazione del territorio

Il tour Fitwalking, iniziato lo scorso agosto, ha percorso le splendide località della Costa Tirrenica, attraversando i comuni di Zambrone, Parghelia, Bagnara Calabra, Briatico, Joppolo, Palmi, Tropea e Capo Vaticano – Ricadi. Dopo aver toccato 17 paesi e percorso un totale di 173 km, l’evento sportivo e didattico di camminata sportiva arriva domani a Reggio Calabria, per la sua nona e ultima tappa.

Un progetto che promuove sport e territorio

Il progetto, nato nel 2023 come iniziativa sperimentale, aveva avuto inizio proprio a Reggio Calabria, con un gruppo di 4 atleti, tra cui un istruttore nazionale del metodo Damilano. Quest’anno, l’iniziativa torna a coinvolgere la città dello Stretto, pur non facendo parte della Costa Viola, ma beneficiando della sua vicinanza geografica e della bellezza paesaggistica e culturale. Il tour ha attraversato la costa tirrenica da Reggio Calabria a Pizzo Calabro, con l’obiettivo di promuovere il fitwalking, una pratica salutare che unisce sport e natura, valorizzando al contempo i territori attraversati.

L’evento è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Aspromonte Trails, affiliata all’AICS, con il supporto delle amministrazioni comunali locali e la collaborazione delle Pro Loco e delle associazioni dei 17 comuni coinvolti. “Fitwalking della Costa Viola e Costa degli Dei” non è solo un’attività sportiva, ma un’occasione per far conoscere le bellezze naturali, storiche ed enogastronomiche della Calabria.

Il programma della tappa reggina

Il programma della nona tappa, che si svolgerà domani a Reggio Calabria, si aprirà alle 10:00 al Parco Urbano il Tempietto, dove i partecipanti saranno accolti con i saluti istituzionali. A seguire, ci sarà un’introduzione al fitwalking a cura di Antonio Giordano, istruttore del metodo Damilano, e una sessione sui benefici della “Fisiologia del benessere” tenuta dal dottor Salvatore Borrelli. Concetta Romeo, presidente della Pro Loco Reggio Sud APS, presenterà le “best practices” per una pratica sicura e corretta del fitwalking.

La camminata sportiva non agonistica sarà un momento di condivisione e apprendimento, durante il quale gli atleti avranno l’opportunità di immergersi nel paesaggio reggino. A seguire, ci sarà un intervento dell’avvocato Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto, che parlerà delle eccellenze del territorio. L’evento si concluderà con una degustazione a cura della Pro Loco Reggio Sud APS, che offrirà ai partecipanti un assaggio dei prodotti tipici locali.

Partecipazione e modalità di iscrizione

L’evento è gratuito, ma è necessaria una prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 3396594788, con un limite massimo di 50 partecipanti. Per partecipare occorre essere in buono stato di salute, indossare abbigliamento e scarpe sportive adeguate e portare con sì una sacca o zainetto.

Share via