Tornano le domeniche del FAI, l’1 settembre a Calanna
Tornano le domeniche del FAI, l'1 settembre a Calanna un'occasione per conoscere il territorio, la storia, la botanica e non solo
𝐑𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐞 Domeniche 𝐅𝐀𝐈. L’1 settembre dalle ore 10:00 a Calanna, sarà un’occasione per conoscere le particolarità del territorio e la storia, la botanica, l’esperienza dell’azienda agricola GAYA – Mondo di Unione, a cura della Delegazione reggina del Fondo Ambiente Italiano guidata dalla capodelegazione Dina Porpiglia e del Gruppo Giovani del FAI ReggioCalabria coordinato da Claudia Montalto. Una nuova avventura nel meraviglioso scenario storico-naturalistico del Comune di Calanna.
Il programma
Il programma prevede il raduno presso il museo archeologico in Contrada Ronzo. Poi la visita al Museo dove sarà possibile ammirare i reperti e visitare la necropoli protostorica del XIII – VilI sec. a.C.
A seguire, i “Tafoni di Calanna” che segnano il passaggio alla dimensione più antica del Mediterraneo, fatta di formazioni geologiche che richiamano un’era passata e l’ancestrale usanza di “vivere in grotta”.
Infine, breve sosta al Museo della Civiltà contadina e, dalle ore 12,30, nell’ambito del “GAYA Fest“, una giornata interamente dedicata all’Ulivo ed alla sua coltivazione, con degustazione e pranzo, racconti e chiacchere con gli esperti, visita guidata alle diverse cultivar, poesia, tramonto sullo Stretto e, per i più romantici, concerto serale.
La prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori info 331.5015408 335.6728187 – https://www.gaya.center/index.html https://fondoambiente.it/luoghi/filanda-seta?gfp – FAI Giovani Reggio Calabria: https://www.facebook.com/faigiovanireggiocalabria – Delegazione FAI Reggio Calabria https://www.facebook.com/faireggiocalabria
Leggi anche Rave Poetry, un’invasione d’arte a Calanna