Torna il Jill Cooper Freedom: a ritmo di musica tra le bellezze della città

Anche quest’anno la star del fitness Jill Cooper torna a Reggio Calabria il 12 e il 13 ottobre per la quinta edizione dell’attesa kermesse sportiva e culturale e una grande novità

Il popolo del Freedom, accompagnato dalla regina del fitness Jill Cooper sta per tornare. L’attesa kermesse sportiva e culturale organizzata dalla top trainer Saveria Arcudi, dirigente della CKC Palestre di Reggio Calabria, giunta ormai alla quinta edizione, ritorna domenica 13 ottobre per far muovere veramente tutti a ritmo di musica. L’evento è patrocinato da Metrocity e dal comune di Reggio Calabria. Quest’anno, poi, appuntamento doppio: sabato 12 ottobre sarà dedicato al lancio di una nuova disciplina e a un momento di riflessione su noi stessi, nell’ambito di “Un pomeriggio con Jill Cooper”. 

Un pomeriggio con Jill

“La novità di quest’anno è l’appuntamento dedicato al fitness ma anche al proprio io interiore, articolato in due momenti distinti” spiega Saveria Arcudi. Sabato 12 ottobre, infatti, la Cooper, presso la palestra Ckc, farà prima immergere i partecipanti in una lezione di Fluid, “una nuova disciplina, un metodo unico ideato da Jill per mettere in connessione mente e corpo”. Un’attività di corpo libero che mescola in uno le tecniche del Calisthenics, del Pilates e dello Yoga, un’attività “olistica” in pratica che la star del fitness presenta per la prima volta nel Sud Italia.

“Non si tratta solo di un allenamento fisico ma di un vero e proprio viaggio interiore che aiuta a raggiungere un profondo equilibrio. Attraverso movimenti armoniosi e coordinati, Fluid consente di sbloccare tensioni muscolari e mentali, migliorando la consapevolezza corporea e promuovendo una sensazione di leggerezza e vitalità” conferma la top trainer Arcudi. E soprattutto “ti spinge a superare i tuoi limiti, a migliorarti”.

A seguire, “Come cambiare per sempre”, alle 17:30, sempre presso la struttura del CKC si terrà una sorta di “ritiro“, di seminario in cui Jill Cooper guiderà i presenti attraverso un percorso di riflessione e pratica, mirato a comprendere le dinamiche interne che spesso ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi. “Jill affronterà diversi interrogativi che spesso attanagliano la nostra psiche. Con un approccio basato sulla scienza e sull’esperienza, illustrerà come il subconscio e la mente influenzino il nostro comportamento e la nostra percezione della realtà” illustra Saverio Arcudi. Un incontro, dunque, che sarà “una vera e propria esplorazione delle barriere mentali che ci trattengono e un’opportunità per scoprire come innescare cambiamenti positivi e duraturi – prosegue – perchè la rivoluzione avviene dentro di noi”.

 

Una camminata in silent tra le bellezze di Reggio

Domenica 13 ottobre, invece, si rinnoverà l’appuntamento con la camminata a ritmo di musica insieme all’infaticabile Jill.

“Siamo alla quinta edizione, un percorso ormai nel segno della continuità, un evento che si ripete e che giova al benessere ma anche alla città perché mettiamo in risalto le bellezze culturali e artistiche di Reggio Calabria” continua la dirigente del CKC. “Un percorso che sia io che il presidente del CKC, Cosimo Mascianà, siamo onorati di proseguire e organizzare, insieme a Jill, per promuovere l’attività di fitness ma soprattutto il benessere e il movimento per tutti”.

Il Jill Cooper Freedom vuole essere un “inno al movimento” chiosa la Arcudi, “un coinvolgimento di tutta la cittadinanza, a prescindere dall’attitudine alla pratica sportiva, immersi in uno scenario come la città di Reggio Calabria che ci offre degli spunti, delle bellezze naturalistiche e culturali non indifferenti”.

Il programma

L’appuntamento è alle 9:30 all’Arena dello Stretto con partenza alle ore 10:00.

Il format del Freedom prevede, come sempre, la camminata in musica con le cuffie con la voce di Jill che guida i partecipanti in questo viaggio nella libertà di movimento. 

Quest’anno l’evento prevede che vengano toccate nuove tappe della città: dal Lungomare Falcomatà si passerà al Corso Garibaldi, attraverso le vie principali del centro storico per poi giungere al nuovo parco urbano del Tempietto e da qui di nuovo all’Arena dello Stretto, dove ci sarà la masterclass di Super Jump.

Un percorso che esalta le bellezze di Reggio e che è accessibile a tutti, regalando ad appassionati, sportivi ma anche alle famiglie un momento di energia e benessere, con il piacere di trascorrere una domenica d’autunno in movimento immersi nella millenaria cultura della città.

Share via