Torna a Reggio il Salone dello Studente

Domani e dopodomani, una due giorni che rappresenta un evento ricco di opportunità formative, professionali e di orientamento per i giovani

Il Salone dello Studente torna a Reggio Calabria con una nuova edizione che promette di coinvolgere migliaia di giovani in un evento ricco di opportunità formative e professionali. L’appuntamento, organizzato da Campus e in programma il 13 e 14 novembre, si terrà in diverse location della città, tra cui Piazza Italia, Palazzo San Giorgio e Palazzo Alvaro. Attesi circa 10.000 studenti provenienti dalle scuole della città e della regione, pronti ad esplorare il mondo della formazione e del lavoro, in un evento che, come sempre, è gratuito e aperto al pubblico previo registrazione online su www.salonedellostudente.it.

L’inaugurazione dell’evento vedrà la partecipazione di importanti autorità locali, tra cui Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus, Maria Stefania Caracciolo, assessore regionale all’Istruzione, Anna Maria Briante, assessore all’Istruzione del Comune di Reggio Calabria, e altri rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’istruzione, come Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e Pasqualina Maria Zaccheria, dirigente tecnico USR Calabria.

“Siamo felici di tornare in Calabria con il Salone dello Studente, un evento che ogni anno suscita grande interesse tra studenti e docenti della regione”, afferma Domenico Ioppolo. “Oltre agli incontri e ai convegni di alto livello, il Salone rappresenta anche un’importante occasione per far conoscere ai giovani tutte le opportunità che il territorio offre, in termini di formazione e lavoro”.

Un tema centrale di questa edizione sarà proprio quello di “Vivere e lavorare in Calabria”, affrontato nel convegno in programma il 14 novembre alle ore 11.00. Durante l’incontro, sarà presentato il podcast “L’omicidio Scopelliti. Storia di un magistrato (non) ucciso dalla mafia” di Massimo Brugnone, giornalista di Milano Finanza, che dialogherà con esperti e testimoni del territorio, tra cui Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione Antonino Scopelliti e figlia del magistrato ucciso dalla mafia. L’obiettivo del convegno è dare uno sguardo positivo sulla Calabria, affrontando le sfide e le opportunità per i giovani in una regione che, purtroppo, presenta uno dei più alti tassi migratori d’Italia, ma che sta cercando di invertire questa tendenza con nuove possibilità di crescita.

Un altro appuntamento importante è il convegno “I nuovi percorsi che guardano al futuro”, in programma sempre il 14 novembre alle ore 9.00, rivolto a dirigenti scolastici, famiglie e referenti per l’orientamento. Il convegno, moderato da Domenico Ioppolo, affronterà i temi legati ai percorsi formativi del futuro e alle nuove opportunità di carriera. Gli esperti discuteranno anche della riforma dell’Istruzione Tecnica e Professionale, prevista dalla Legge 121, che prevede una maggiore integrazione tra formazione tecnica, professionale e mondo del lavoro.

Il Salone sarà anche un’occasione per esplorare carriere artistiche e professioni sociali e green, con focus su settori emergenti come quelli legati all’ambiente e alla sostenibilità. Gli studenti potranno confrontarsi con esperti e professionisti, conoscere le offerte formative di università, accademie e scuole di alta formazione e scoprire tutte le opportunità di carriera disponibili.

Tra gli eventi più innovativi, ci sarà la presentazione di GenL, il videogioco sul lavoro etico sviluppato dai Consulenti del Lavoro, che esplora le dinamiche del mondo lavorativo e aiuta i giovani a riflettere sulle scelte professionali.

Inoltre, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire come contribuire attivamente alla causa Plastic Free, grazie all’intervento dell’organizzazione che promuove la riduzione dell’uso della plastica. Per i docenti, invece, è previsto un incontro dedicato all’educazione finanziaria e civica, a cura dell’AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari).

Il Salone, che sarà aperto dalle 9.00 alle 13.30 con due diverse fasce orarie di ingresso, garantirà agli studenti fino a 10 ore di crediti PCTO, utili per il loro percorso scolastico. Inoltre, tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming, permettendo anche a chi non potrà essere presente di partecipare virtualmente.

Share via