Terra Madre 2024: anche Reggio al salone del Gusto di Torino
La Città metropolitana sarà presente all'evento, che si terrà dal 26 al 30 settembre, con dieci aziende reggine in rappresentanza del territorio
Anche Reggio Calabria sarà protagonista a Terra Madre, il salone del Gusto di Torino 2024, che prenderà il via domani 26 settembre e sino a lunedì 30 a Parco Dora. L’evento, promosso da Slow Food, costituisce da anni uno degli appuntamenti più autorevoli del panorama fieristico italiano ed internazionale dedicata al food.
La città metropolitana sarà rappresentata per questa edizione da dieci aziende reggine nell’ottica dell’attività di promozione del territorio, voluta da palazzo Alvaro, seguendo le linee guida del sindaco Giuseppe Falcomatà, con l’obiettivo di offrire alle eccellenze del territorio i migliori contesti nazionali e internazionali.
Tra gli argomenti che saranno approfonditi, nell’evento di caratura mondiale dedicato alla buona alimentazione, anche quello del “cibo che fa male all’interno di un sistema dove spreco e sfruttamento non sono danni collaterali, ma elementi necessari, sono l’altra faccia del consumo e del profitto”.
A Terra Madre gli organizzatori hanno chiamato “a raccolta il mondo intero per raccontare un’altra storia: la storia del cibo come nutrimento, cultura, conv
ivialità, piacere”.
Significativa è l’attenzione storicamente dedicata dalla kermesse alla cultura del cibo legata all’identità delle realtà territoriali coinvolte, a livello nazionale e mondiale.
Un concetto, fa sapere la Metrocity, “che si allinea armonicamente agli obiettivi strategici istituzionali della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che si esprimono anche attraverso la policy delle aziende coinvolte la cui produzione risulta fortemente radicata nella storia e nelle tradizioni enogastronomiche ed artigianali del territorio”.