Stasera il 5° memorial nel ricordo di Nino Laurendi - CULT and Social

Stasera il 5° memorial nel ricordo di Nino Laurendi

Al Fragomeni Bistrot in piazza Camagna l’evento per ricordare il giovane musicista prematuramente scomparso

Sulla locandina campeggia una chitarra, simbolo della sua passione. E a ricordarlo stasera ci saranno tanti giovani talentuosi, emergenti o già affermati. Arriva così il 5°memorial dedicato a Nino Laurendi, giovane musicista prematuramente scomparso nel 2019 a soli 21 anni ma che rimane vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto e non solo. L’evento si terrà stasera al Bistrot Fragomeni di piazza Camagna sul Corso Garibaldi a partire dalle 21:30.

“Si tratta di un appuntamento che si rinnova ogni anno e che vede riuniti tanti giovani talenti come lui, il 9 settembre, nel giorno del suo compleanno, che si esibiranno in musica, la musica che lui amava” dichiara Roberta Ravenda, direttrice artistica del memorial.

“A partecipare saranno tutti giovani talentuosi, c’è chi studia al conservatorio, chi ha già fatto esperienze importanti a Sanremo, ma la cosa bella è che tutti gli anni, sin dal primo in cui è stato organizzato un concorso canoro, con primo premio una chitarra, emblema della manifestazione, appena chiedo la partecipazione al memorial, tutti accorrono” prosegue la Ravenda. “C’è sempre il più ampio consenso da parte di questi ragazzi che hanno solcato palcoscenici ben più importanti ma che hanno la sensibilità di immedesimarsi in questo loro coetaneo che non c’è più e che amava la musica, e attraverso la musica si prestano a ricordarlo”.

E tra le tante promesse musicali presenti stasera, illustra la direttrice artistica, “ci sarà anche il nipote di Nino, Domenico Zampaglione che ha seguito le orme dello zio e che parteciperà con degli inediti. Poi, ci sarà Alessia Maio dei Kalavria, Fefo ed Eleonora che si esibiranno in sketch teatrali ironici, inframmezzando i momenti musicali, i fratelli Ivan e Simone Pizzimenti. Da non dimenticare Martina Franco, Ceska e Carlo Colico, professionista affermato nel panorama teatrale, e anche compositore, cantautore e regista”.

Quest’anno, inoltre, “ci sarà una band di supporto, la RayBand giovane rock band che l’anno scorso ha partecipato a Sanremo Rock”.

A fine serata, “sarà presente anche il cantante reggino Kiko Voice che ha arrangiato, insieme a Laura Crucitti, e inciso il brano che Nino aveva scritto ma non aveva fatto in tempo a pubblicare, ‘Domani sarò lì‘”.

Dopo il memorial, l’appuntamento al Bistrot sarà l’11 settembre con “The King of Karaoke”. “Per la prima volta a Reggio – conclude la Ravenda – sperimenteremo il format del karaoke a squadre, già consolidato in altre città. I partecipanti, divisi in squadre, ognuna con il proprio tema, si sfideranno davanti ad una giuria speciale per aggiudicarsi i premi messi a disposizione dal bistrot Fragomeni”.

 

Share via