Sotto la pioggia per Paolo Belli
Ieri sera il quinto concerto del Reggio Live Fest con Paolo Belli e la sua Big Band sul Lungomare Falcomatà. Stasera Goran Bregovic e domani il gran finale
La pioggia non è riuscita a fermare il Reggio Live Fest che ieri sera ha registrato il quinto concerto consecutivo in programma: quello di Paolo Belli e la sua Big Band. Migliaia le persone accorse sul lungomare Falcomatà nell’area di piazza Indipendenza dove è stato allestito il palco, nonostante il maltempo.
Ma l’arrivo del temperale che per 20 minuti ha imperversato facendo temere per la sospensione del concerto non ha minimamente scalfito il pubblico che è rimasto lì imperturbabile ad assistere allo show carismatico del “mattatore” Belli, diventando anzi protagonista autentico e interagendo con le mani, con la voce e ballando.
“Questa sera – ha detto l’organizzatore del Festival, Ruggero Pegna, chiamato sul palcoscenico dall’artista – avete assistito allo spettacolo di un artista fantastico, ma soprattutto di un uomo eccezionale, che ha continuato lo spettacolo in condizioni difficili, come se tutto fosse normale, proprio per ringraziarvi della presenza e incredibile ostinazione a non muovervi sotto la pioggia. E’ una serata che ci porteremo nel cuore, esempio di bravura, professionalità, capacità tecniche ma anche di quanto un grande artista, generoso, simpatico e gentile, sia amato da tutti!”.
Due ore di concerto, in cui Paolo Belli ha fatto ballare Reggio Calabria con i suoi grandi classici pieni di swing (Da Ladri di Biciclette a Sotto questo sole, passando per Dr Jazz & Mr Funk e tanti altri) insieme alla sua fedelissima band formata da: Mauro Parma alla batteria, Enzo Proietti al pianoforte e tastiere, Gaetano Puzzutiello al contrabbasso e al basso elettrico, Peppe Stefanelli alle percussioni, Paolo Varoli alla chitarra, Pierluigi Bastioli e Daniele Bocchini al trombone, Davide Ghidoni e Nicola Bertoncin alla tromba, Marco Postacchini e Gabriele Costantini al sax, Juan Carlos Albelo Zamora al violino e all’armonica.
A sorpresa, Belli è anche sceso dal palcoscenico ed ha proseguito il concerto tra gli abbracci e l’affetto del pubblico. Nel pomeriggio il cantante aveva visitato i Bronzi di Riace e il Museo Nazionale, rimanendone affascinato.
Il Reggio Live Fest prosegue stasera con un attesissimo ospite internazionale: il musicista e compositore balcanico, Goran Bregovic che sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band, band gitana di fiati e voci bulgare.
Domani sera la grande chiusura con una festa indirizzata al target giovanile: apertura di Studio54 Network e, a seguire, il reggino Lio, il dj set di Fiat131, protagonista di X Factor e il dj set conclusivo di Fedez, uno degli artisti e personaggi al contempo più discussi e amati.