Solstizio d’inverno: tra scienza, mito e tradizioni

Oggi e domani 21 dicembre, due eventi al Planetarium Pythagoras per ricordare l'inizio dell'inverno astronomico

Inizia l’inverno astronomico: nel nostro emisfero il giorno più corto dell’anno sarà sabato 21 dicembre 2024 alle ore 10.20. L’evento che ha un legame speciale con il Natale viene ricordato dal Planetarium Pythagoras con due incontri.

Il cielo del solstizio d’inverno al MArRC

Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 17:00 nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dopo i saluti istituzionali del dott. Fabrizio Sudano, direttore del MArRC, la professoressa Angela Misiano anticiperà il solstizio d’inverno con una conversazione su: “Il Cielo del Solstizio d’Inverno tra Scienza, Mito e Tradizioni”.  
La scienza è un’esperienza molto umana, dove le passioni umane sono una parte ineliminabile. Aristotele aveva già compreso che il pensiero filosofico nasce da quell’emozione profonda dell’animo umano, che è la “meraviglia” suscitata dall’esperienza del mondo e della sua complessità.

Quando è nato veramente Gesù?

Sabato 21 dicembre alle ore 21.00, il Solstizio sarà celebrato al Planetario con un evento che cercherà di rispondere ad una domanda tanto intrigante quanto affascinante: quando è nato veramente Gesù?

Dopo i saluti istituzionali, sarà il dottor Fabrizio Mazzucconi, astronomo dell’osservatorio Astrofisico di Arcetri, ad intrattenere il pubblico sull’argomento.

La nascita di Gesù è un evento cardine per i cristiani, uno dei misteri più solenni per l’umanità. Ogni anno, a Natale, si festeggia questa ricorrenza. Ma che cosa sappiamo davvero della Natività?

L’istituzione della festa liturgica del Natale, come ricorrenza annuale del giorno di nascita di Gesù, e la sua collocazione al 25 dicembre è certamente legata alla festa denominata: Dies Natalis Solis Invicti, ovvero il Giorno di nascita del Sole Invitto.

Non rimane che ascoltare la relazione del dott. Mazzucconi per saperne di più.

Gli eventi sono inseriti all’interno del programma: “Sotto le stelle del Natale”. Entrambi sono liberi e gratuiti.

Share via