Skylla, Cariddi, le maree e il microclima al Planetario
Stasera la conversazione del responsabile del Museo di Biologia Marina e Paleontologia, Angelo Vazzana al Pythagoras
Appuntamento stasera, 28 marzo 2025, alle 20.30, presso il Planetarium Pythagoras della Città di Reggio Calabria, con il responsabile del Museo di Biologia Marina e Paleontologia – APS, Angelo Vazzana, che condurrà una conversazione intitolata “Maree e Microclima dell’Area dello Stretto di Skilla e Cariddi”.
Durante la serata, Vazzana approfondirà il ruolo cruciale delle maree, fenomeno fortemente legato alle dinamiche astronomiche, e illustrerà come la loro interazione con la complessa conformazione dell’Area dello Stretto influenzi il microclima, dando vita a effetti peculiari e fenomeni naturali di straordinaria unicità.
Queste manifestazioni naturali, fonte di ispirazione per antichi miti, oggi trovano conferma e spiegazione in un’approfondita analisi scientifica, in concordanza con una attenta lettura ed interpretazione dei testi classici come l’Odissea.
A conclusione della serata, gli Esperti del Planetario illustreranno sotto la cupola “Il cielo di primavera”, offrendo così ulteriori spunti di riflessione e approfondimento sull’osservazione astronomica.
L’invito è rivolto a tutta la comunità perchè si tratta di un’iniziativa che promuove un affascinante incontro fra scienza, storia e cultura.
L’ingresso è libero e gratuito. Non occorre prenotare.