Skylla, Cariddi, le maree e il microclima al Planetario

Stasera la conversazione del responsabile del Museo di Biologia Marina e Paleontologia, Angelo Vazzana al Pythagoras

locandina 28.03.2025 Vazzana

Appuntamento stasera, 28 marzo 2025, alle 20.30, presso il Planetarium Pythagoras della Città di Reggio Calabria, con il responsabile del Museo di Biologia Marina e Paleontologia – APS, Angelo Vazzana, che condurrà una conversazione intitolata “Maree e Microclima dell’Area dello Stretto di Skilla e Cariddi”. 
Durante la serata, Vazzana approfondirà il ruolo cruciale delle maree, fenomeno fortemente legato alle dinamiche astronomiche, e illustrerà come la loro interazione con la complessa conformazione dell’Area dello Stretto influenzi il microclima, dando vita a effetti peculiari e fenomeni naturali di straordinaria unicità.
Queste manifestazioni naturali, fonte di ispirazione per antichi miti, oggi trovano conferma e spiegazione in un’approfondita analisi scientifica, in concordanza con una attenta lettura ed interpretazione dei testi classici come l’Odissea.
A conclusione della serata, gli Esperti del Planetario illustreranno sotto la cupola “Il cielo di primavera”, offrendo così ulteriori spunti di riflessione e approfondimento sull’osservazione astronomica.
L’invito è rivolto a tutta la comunità perchè si tratta di un’iniziativa che promuove un affascinante incontro fra scienza, storia e cultura.

L’ingresso è libero e gratuito. Non occorre prenotare.

Share via