Sinagoga di Bova, primo “Appuntamento con la bellezza”
Lunedì 14 ottobre alle 17:30 presso la biblioteca Gilda Trisolini di palazzo Alvaro (RC) si inaugura il ciclo di conferenze dell'AIParC con l'evento dedicato alla "Sinagoga di Bova"
Comincia con “La Sinagoga di Bova. Un luogo di culto tra capo d’Armi e capo Bruzzano“, il ciclo di conferenze dell’AIParC, “Appuntamento con la bellezza – Arte, letteratura e storia” ideato dal presidente nazionale Salvatore Timpano e realizzato in accordo con la città metropolitana di Reggio Calabria. La data da segnare è lunedì 14 ottobre alle 17:30 presso la biblioteca Gilda Trisolini di palazzo Alvaro.
La sinagoga di Bova
L’incontro sarà incentrato sul “sito di contrada Deri presso la vallata del san Pasquale, comune di Bova marina”, il quale, spiega l’AIParC, “riveste archeologicamente e storicamente un grande interesse poiché sono stati messi in luce resti di un insediamento ebraico (IV-VI sec. d.C.) e di una ‘sinagoga’ , l’edificio più importante per la vita quotidiana delle comunità israelitiche di cui non si hanno altri confronti in Calabria”.
Il ciclo della “bellezza” di AIParC
L’iniziativa rientra a pieno titolo nel ciclo degli appuntamenti con la bellezza, spiega il presidente nazionale AIParC, Salvatore Timpano, il quale “ha la finalità di declinare la bellezza, quella vera, con la B maiuscola secondo tutte le arti, la letteratura, la storia e finanche la scienza”. Lo scopo di questo ciclo – aggiunge Timpano – “è, infatti, quello di avvicinare i cittadini di Reggio Calabria a valori universali, pur schiacciando l’occhio al nostro territorio, ma sempre per assurgere a valori più generali”.
L’evento
Dopo i saluti istituzionali del consigliere delegato alla cultura della Metrocity, Filippo Quartuccio e del presidente nazionale AIParC, Salvatore Timpano, nel corso dell’evento relazionerà Rossella Agostino, Archeologo Direttore dipartimento Archeologia A.I.Par.C.
Saranno presenti Andrea Zirilli, sindaco di Bova Marina e Giovanni Verduci, sindaco di Motta San Giovanni.
I prossimi appuntamenti
Intanto, l’AIParC prepara i prossimi appuntamenti del ciclo dell’Appuntamento con la bellezza. “Il 18 novembre – annuncia Timpano – parleremo del sito di Leucopetra e il 6 dicembre tratteremo, con dovizia di particolari, dell’arazzo di Gerace, nel decimo anniversario del suo ritorno”. Gli incontri, conclude il presidente, “hanno una cadenza mensile e si concluderanno a giugno del prossimo anno”.