Siderno confermata “Città che legge”

Per il prossimo triennio, la città di Siderno in provincia di Reggio Calabria è stata inserita nell'elenco nazionale del Mic

Il Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura legato alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore, ha confermato la Città di Siderno nell’elenco nazionale delle “Città che leggono” per il triennio 2024-2026. Un riconoscimento prestigioso che evidenzia l’impegno della città nella diffusione della lettura e della cultura.

Un risultato straordinario per Siderno

Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni. Durante il precedente triennio, Siderno ha ottenuto per la prima volta nella sua storia il titolo di “Città che Legge”, creando una rete territoriale strutturata. Tale rete si è basata su un’alleanza strategica tra partner locali per coordinare, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale del territorio.

Tra i progetti di punta, spicca “Siderno per la lettura“, sviluppato in collaborazione con associazioni, librerie, agenzie educative e case editrici. Questo progetto ha dato vita a una programmazione culturale attiva tutto l’anno, culminata con il celebre “Festival del Libro e del Fumetto”. Altri momenti salienti includono i corsi per volontari lettori, le gare di lettura a voce alta e l’adesione al “Maggio dei Libri”, oltre a numerosi eventi che hanno avuto la Biblioteca Comunale Armando La Torre come cuore pulsante delle attività.

Un impegno che continua

La fine del precedente triennio non poteva segnare la conclusione di un percorso così significativo. Nonostante i tempi ristretti per la predisposizione della nuova candidatura, l’Amministrazione Comunale è riuscita a rinnovare il suo impegno. Grazie al lavoro dell’assessore Francesca Lopresti, della consigliera Anna Maria Felicità e con il supporto della funzionaria Alessandra Tuzza, è stato lanciato il nuovo patto “Siderno per la lettura; ancora insieme per il futuro”.

Una nuova avventura condivisa

La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli istituti scolastici, dalle associazioni già aderenti al precedente patto e dalle imprese culturali cittadine. Questo rinnovo rappresenta un nuovo inizio per la comunità, che continuerà a lavorare insieme per promuovere la lettura e la cultura a Siderno. Inizia quindi una nuova avventura, si legge nella nota dell’amministrazione comunale, all’insegna della lettura, della cultura e dello sviluppo della città; Siderno guarda al futuro con rinnovata energia e passione, confermandosi come un faro culturale per l’intera regione.

Share via