SenzaFine: l’omaggio di Reggio a Letizia Battaglia

La mostra, realizzata dal Segretariato Regionale per la Calabria, sarà aperta al pubblico dal 16 novembre al 2 febbraio 2025 all'Arena dello Stretto sul lungomare Falcomatà

Un Meridione senza filtri, un lavoro di denuncia e documentazione della storia d’Italia e dei Sud di tutto il mondo. E’ questo il lascito di Letizia Battaglia che la mostra “SenzaFine” si appresta a raccontare attraverso la scelta di 50 fotografie che ripercorrono i cinquant’anni del suo lavoro (dal 1971 al 2020) e dell’intero Paese.
La mostra, aperta al pubblico dal 16 novembre 2024 sino al 2 febbraio 2025 avrà una location speciale: l’Arena dello Stretto sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.
Un luogo non certo casuale per l’allestimento di un omaggio ad una fotografa che si è distinta sempre per il forte impegno civile, uno spazio pubblico aperto dove l’impegno di frontiera della Battaglia trova una collocazione quasi naturale.
“La mostra SenzaFine è il primo grande omaggio calabrese alla fotografa siciliana” scrive in un post su Facebook il Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, organizzatore del vernissage insieme ad Electa e in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.
“Un evento di arte pubblica per conoscere il percorso professionale e di vita di Letizia Battaglia, una donna coraggiosa le cui immagini più iconiche sono documentazione e denuncia di momenti tragici della storia italiana e in particolare di tutti i Sud”.
Share via