Sensual Dance Fit: a passo di danza per risentirsi donne
Anche a Reggio è arrivato il movimento lanciato da Carolyn Smith che aiuta le donne a riacquistare autostima e fiducia. Ne parliamo con l’insegnante Tiziana De Cicco che con una challenge al Parco Urbano il Tempietto vuole sensibilizzare sul progetto
“Qual è il tuo rimpianto più grande? Scrivilo e lascialo andare”. Questa la frase che campeggia sul cartello sopra una roccia al parco urbano al Tempietto, mentre un gruppo di donne ci invita a partecipare. Di cosa si tratta?
“Di una challenge per sensibilizzare verso un progetto ormai diffuso in tutta Italia e all’estero: la Sensual Dance Fit”.
Conosciamo così Tiziana De Cicco e il gruppo della Sensual Dance Fit di Reggio Calabria, intente a trascrivere su un sasso i propri rimpianti e lasciarli andare via trascinati dalle onde per guardare avanti verso il futuro.
Ma partiamo dall’inizio.
Cos’è la Sensual dance fit?
La Sensual Dance Fit, ci spiega l’insegnante certificata Tiziana De Cicco, è un vero e proprio “Movimento” lanciato da Carolyne Smith, ballerina e coreografa britannica naturalizzata italiana, volto noto della tv anche quale giudice del programma Ballando con le Stelle.
“Carolyne ha ideato questo progetto dopo la diagnosi di tumore con lo scopo di aiutare altre donne a riacquistare autostima e fiducia in se stesse” prosegue la De Cicco.
Il programma in pochi anni ha aiutato migliaia di donne in tutta Italia a riconquistare se stesse. “Non si tratta di un corso ma di un vero e proprio percorso di ballo, dove attraverso semplici passi di danza si viaggia verso la riscoperta della propria identità, della femminilità che è in ognuna di noi” spiega ancora Tiziana De Cicco.
Come …
Si balla davanti ad uno specchio e attraverso l’uso di una sedia, “che rappresenta il nostro sostegno fisico e mentale, anche e soprattutto per chi ha affrontato o sta affrontando problemi di salute o di qualsiasi altro tipo. Per chi vuole liberarsi di fardelli che le appesantiscono la vita, perchè quando arrivi in Sensual Dance Fit non ci pensi più e lasci tutto fuori dalla porta” aggiunge l’insegnante. Un progetto, on sostanza, creato e pensato per sole donne, all’insegna del mantra “innamorati di te”, che crea anche una vera e propria solidarietà, un rapporto di sorellanza con le altre donne che si sostengono e arricchiscono a vicenda.
… e dove
A Reggio la Sensual Dance Fit è in via Modena Boschicello e “periodicamente faccio una campagna promozionale per sensibilizzare le donne a sentirsi libere di esprimere se stesse, senza età né altri limiti” precisa la De Cicco.
La challenge
Da qui l’idea della challenge. “Il rimpianto è un insegnante severo ma le sue lezioni sono preziose. Accettare i propri rimpianti è l primo passo verso la liberazione. Il passato non può essere cambiato ma il futuro è nelle nostre mani. Così bisogna liberarsene”. Questo l’obiettivo ultimo della sfida lanciata dalla De Cicco per far conoscere la Sensual Dance Fit, lanciata anche su Instagram. “Tutto ciò che è negativo lasciamocelo alle spalle – esorta la De Cicco – godiamoci la vita. La Sensual Dance Fit può aiutarci nel viaggio verso un nuovo inizio”.
Visualizza questo post su Instagram