Il 19 settembre sarà ufficialmente inaugurato l’anno formativo 2024/25 del Seminario Arcivescovile di Pio XI a Reggio Calabria. Smentite, dunque, le voci sulla imminente chiusura, il team giovane, guidato dal rettore Simone Gatto si occuperà di tenere alta la formazione presbiterale del più antico seminario della Calabria, attivo fin dal 1565 e che, ancora oggi vanta il maggior numero di seminaristi.
Vari i progetti in cantiere, con l’obiettivo di aprire lo storico edificio al sociale, alla società civile, culturale e imprenditoriale della città, affinché diventi “Casa di tutti”. Il coinvolgimento della comunità – si legge nella nota – “sarà nuova linfa vitale per il Seminario stesso, che intende affrontare la crisi delle vocazioni con uno spirito innovativo e inclusivo”. La Chiesa è chiamata “a evolversi, superando i vecchi stereotipi e calandosi nella realtà, per testimoniare il Vangelo tra la gente e rispondere a quell’esigenza di spiritualità di cui la società ha tanto bisogno”.
L’appuntamento, quindi è al prossimo 19 settembre. “Noi ci saremo e, con noi – concludono dal Seminario – tanti cittadini”.