Semidei: i Bronzi su Sky arte

In occasione del "compleanno" del ritrovamento della coppia di statue più famose al mondo, avvenuto il 16 agosto 1972, Sky Arte dedica una puntata ai Bronzi di Riace

Screenshot

Oggi i Bronzi compiono 52 anni. O meglio 52 anni dal loro ritrovamento. Era proprio il 16 agosto quando, nel 1972 avvenne una delle scoperte più straordinarie della storia dell’archeologia subacquea: il ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Stasera in omaggio alle due statue più famose al mondo, SkyArte manda in onda, in prima visione, alle 21:15 “Semidei” il documentario prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar Producation Mediawan, realizzato con il sostegno della Regione Calabria e della Fondazione Calabria Film Commission, per la regia del reggino Fabio Mollo e Alessandra Cataleta.

Il docufilm che lo scorso anno è stato presentato ufficialmente in anteprima mondiale alla 20sima edizione del Festival di Venezia ripercorre mezzo secolo di storia, raccontando la vicenda dei due misteriosi guerrieri ritrovati nelle acque antistanti Riace, dopo circa 2mila anni trascorsi in mare.

Interviste, documenti inediti e testimonianze dirette accompagnano lo spettatore in un viaggio che dal passato al futuro che, ha svelato il regista reggino Fabio Mollo nell’intervista della giornalista Marina Crisafi “è una bellissima lettera d’amore” scritta alla Calabria.

Share via