Scirubetta: tutto pronto per il festival
Presentata ieri a palazzo Alvaro la terza edizione del festival che trasformerà Reggio Calabria nella capitale del gelato artigianale dal 14 al 17 settembre
Scirubetta 2024, in dirittura d’arrivo. La terza edizione del festival che trasformerà Reggio Calabria nella capitale del gelato artigianale dal 14 al 17 settembre è stata presentata ieri a palazzo Alvaro. L’evento, promosso dalla Conpait, compartecipe dell’iniziativa, si svolgerà sul Lungomare Falcomatà nell’area della stazione Lido.
Obiettivo di Scirubetta non è solo la promozione del gelato ma anche la sperimentazione di gusti innovativi attraverso la partecipazione di 34 maestri gelatieri che esporranno e faranno assaggiare ai partecipanti le loro specialità, potendo poi votare il loro preferito tramite l’apposito sistema a gettoni.
Alla presentazione nella sede delal città metropolitana hanno preso parte il sindaco Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Carmelo Versace, il presidente nazionale Conpait, Angelo Musolino, il presidente di Conpait Calabria, Fabio Taverna, il presidente di Apar, Antonello Fragomeni e Davide De Stefano di Conpait settore gelato.
Scirubetta rappresenta “un vero e proprio villaggio festivo con giochi, intrattenimento per bambini, spettacoli, musica approfondimenti culturali legati al gelato insieme ad esperti del settore e appassionati” ha affermato Angelo Musolino, oltre che un “evento che offre un’occasione per celebrare la creatività dei gelatieri e la ricchezza culturale della città”.
“In questa edizione – ha proseguito Musolino – avremo iscritti finanche dal Giappone, dalla Slovacchia e dagli Stati Uniti” ringraziando la città metropolitana e le aziende che hanno sposato il progetto.
Soddisfazione anche da Taverna, Fragomeni e De Stefano, convinti che il festival valorizzerà sempre di più il nostro territorio.
Il vicesindaco Versace ha sottolineato la “grande sinergia tra l’ente e le associazioni di categoria”, mentre per il sindaco Falcomatà: “Scirubetta è tra le manifestazioni di punta che può contribuire ad un nuovo racconto del nostro territorio metropolitano”.
Nel corso della manifestazione, sarà ospitato il Govic (Gruppo ospedaliero volontari in Chirurgia) con sede a Reggio Calabria.