Scirubetta: domani l’inaugurazione del villaggio

Ormai pronto a partire il festival che trasformerà la città dello Stretto nella capitale del gelato artigianale. Al via oggi pomeriggio il primo evento ufficiale in programma fino al 17 settembre

Partenza imminente per il Festival del Gelato Artigianale Scirubetta che oggi vedrà il primo degli eventi ufficiali previsti in programma.

Il Festival che trasformerà Reggio Calabria nella capitale del gelato artigianale si terrà sul Lungomare Falcomatà (dove sono già stati allestiti gli stand) dal 14 al 17 settembre.

La consegna delle giacche

Dopo la presentazione della kermesse dei giorni scorsi a palazzo Alvaro, oggi pomeriggio alle 17:00, nella Sala Monsignor Ferro della sede della Metrocity, saranno consegnate le giacche ufficiali ai 34 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo per partecipare all’evento.

Il festival, si ricorda, è promosso da Conpait, Pasticceri d’Italia, con il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria.

Il villaggio Scirubetta sarà inaugurato ufficialmente domani alle 17:30 sul Lungomare Falcomatà nella zona della stazione Lido.

Il programma completo

Dopo l’inaugurazione e l’apertura del villaggio Scirubetta, da domani tra l’area Talk e il museo si terranno anche vari dibattiti, concorsi, eventi artistici e showcooking. I talk sono progettati e moderati dai giornalisti Francesco Mannarino e Giovanna Pizzi. La conduzione ufficiale è di Marco Mauro.

Tutti i giorni, il villaggio sarà aperto a partire dalle ore 18:00 per le degustazioni delle specialità dei 34 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo.

Sabato 14 settembre

In particolare, nell’area Talk, il dibattito “Reggio Calabria città del gelato. Opportunità e proposte Occasione per approfondire ed esaltare l’importanza del gelato quale propulsore per il settore turistico ed elemento culturale ed attrattivo”. Interverranno il presidente Conpait, Angelo Musolino, il prefetto di Reggio, Clara Vaccaro, il sindaco di RC, Giuseppe Falcomatà, l’arcivescovo metropolita di RC, Fortunato Morrone, il direttore del Museo Archeologico Nazionale, Fabrizio Sudano, la presidente dell’Associazione Culturale Nike, Irene Calabrò, il segretario regionale Confartigianato, Silvano Barbalace e il senatore Nicola Irto.

Alle 20:00 seguirà altro dibattito “Il gelato, patrimonio identitario italiano. Focus sul gelato come valore identitario, al pari della pizza e del panettone” con l’intervento del presidente Gelato World Cup, Sergio Colalucci, del patron della Coppa del Mondo del panettone, Giuseppe Piffaretti, della giornalista enogastronomica Carmen Autuori, del direttore di Guide ristoranti e alberghi Touring Club Italiano, Luigi Cremone, del direttore della rivista Gelato artigianale, Marco Levati. In contemporanea, realizzazione delle sculture artistiche in ghiaccio sul tema della Magna Grecia a cura di Luca Mazzotta, Medaglia d’argento Campionati Mondiali di Gelateria 2014.

Alle 21:30, infine, al MArRC, “Echi di Magna Grecia La Scirubetta, il gelato più antico della storia” un talk in cui gelatieri, pasticceri, giornalisti ed ospiti di Scirubetta, “viaggeranno” nella storia insieme ai Bronzi di Riace, accompagnati dal direttore Fabrizio Sudano e dal prof di Archeologia classica dell’Università di Messina, Fabrizio Mollo. A seguire una degustazione dell’antica “Scirubetta”.

Domenica 15 settembre

Il villaggio aprirà alle ore 18:00 con il Concorso Miglior Gelato al Bergamotto di Reggio Calabria. I maestri Gelatieri si sfideranno nella realizzazione di una proposta di gelato al gusto bergamotto.

Alle 18:30 nell’area Talk il dibattito “Ricette, approfondimenti, sequenze fotografiche, una cultura professionale” e la presentazione della novella storica “Il genio del gelato”, oltre a un focus sul testo “Fusioni inverse” scritto e ideato con Pierpaolo Magni e Riccardo Magni e la presentazione di un nuovo volume, su proposta di Conpait, che abbraccia tutte le discipline e le conoscenze sulla pasticceria. Interverranno: Angelo Musolino – Presidente Conpait, Pierpaolo Magni – Referente formazione Conpait, Riccardo Magni – Docente e referente cioccolateria Conpait, Franco Antoniazzi – Docente di Tecnologie dei prodotti dolciari e di Processi della Tecnologia Alimentare presso l’Università di Parma, Filippo Quartuccio – Consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Gioacchino Bonsignore – Giornalista TG5 Gusto.

Alle 21:00 sempre nell’area Talk la serata a tema sul Bergamotto di Reggio Calabria in collaborazione con la CCIAA di Reggio Calabria. Ci sarà anche la premiazione del Concorso Miglior Gelato al Bergamotto di Reggio Calabria. Il momento si inserisce tra le iniziative di lancio di “Bergarè” – evento di promozione e valorizzazione del Bergamotto di Reggio Calabria. Interverranno: Ninni Tramontana – Presidente della Camera di Commercio di RC, Eleonora Spinosi – Project manager Camera di Commercio Italo-Tedesca Mirjam Müller – Responsabile coordinamento delle fiere Gelatissimo e Südback, presso la fiera di Stoccarda, Pasquale Amato – Presidente Comitato Bergamotto di RC, Gioacchino Bonsignore – Giornalista Tg5 Gusto, Filippo Arillotta – Ricercatore e storico, Ezio Pizzi – Presidente Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria.

In contemporanea, realizzazione delle sculture artistiche in ghiaccio sul tema della Magna Grecia a cura di Andrea Restuccia, Campione del Mondo di Pasticceria.

Lunedì 16 settembre

Alle 16:30 l’incontro e showcooking con degustazione a cura di “Molino della Giovanna”, “Il Panettone ed il gelato” con i Maestri Salvatore Tortora – Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone Stefano Ferrara – Ideatore di Formaessenza e Gelato Lab Ingresso riservato ai professionisti.

Alle 20:00 nuovo dibattito su “Il gelato artigianale, nuovi ingredienti e tendenze del mercato Focus sulla produzione del gelato alla luce degli attuali scenari gastronomici”. Interverranno: Sergio Colalucci – Presidente Gelato World Cup Sergio Dondoli – Gelato World Cup, Barbara Guerra – Co-curatrice 50Top Italy, Salvatore Tortora – Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone, Stefano Ferrara – Ideatore di Formaessenza e Gelato Lab.

Alle 21:30 altro dibattito “Cucina & Gelato, binomio che funziona”, un focus sull’uso degli ingredienti della cucina, sottoforma di gelato. Interverranno: Rocco Pozzullo – Presidente della Federazione italiana cuochi, Carmelo Fabbricatore – Fic Calabria, Sergio Colalucci – Presidente Gelato World Cup, Gabriele Ancora – Vicedirettore di Italia a Tavola Demo di Alessandro Circiello – Chef Rai 1, Nino Rossi – Chef Qafiz.

La consueta realizzazione delle sculture artistiche in ghiaccio sul tema della Magna Grecia sarà a cura di Angelo Di Masso, vincitore categoria Ghiaccio Scolpito ai Campionati del Mondo.

Martedì 17 settembre

Gran chiusura del Festival, con il dibattito alle 18:00 dal titolo “Artigianalità, valori del passato e ponte verso il futuro”, focus sul valore della produzione artigianale come consapevolezza di qualità e crescita.

Interverranno: Francesco Boccia – Campione del mondo di pasticceria, Santi Palazzolo – Vice presidente Ampi, Peppe Leotta – Responsabile Conpait Sicilia, Alessandro Circiello – Chef Rai 1, Ezio De Domenico – Responsabile Ansa Calabria, Alessandro Russo – Direttore responsabile LaC News24 e LaC Network, Domenico Maduli – Presidente del gruppo Pubbliemme-DiemmecomLaC Network.

In contemporanea, la realizzazione delle sculture artistiche in ghiaccio sul tema della Magna Grecia a cura di Andrea Restuccia.

Alle 21:30 il gran finale al villaggio Scirubetta con premiazioni, interventi della giuria e saluti finali.

Share via