San Giorgio Morgeto ricorda Francesco Florimo

Appuntamento con la storia, martedì 20 agosto alla villetta comunale per ricordare un Sangiorgese illustre e narrarne la vita e le opere

Martedì 20 Agosto appuntamento con la storia alla Villetta Comunale di San Giorgio Morgeto, per ricordare un Sangiorgese Illustre e narrarne la vita e le opere: Francesco Florimo.

Una serata di alto spessore culturale arricchita da un “Museo temporaneo” e intrattenimento musicale dedicati al celebre compositore, musicologo e bibliotecario.

Figlio di San Giorgio Morgeto, dove nacque il 12 ottobre del 1800, Florimo fu compagno di studi e amico devoto di Vincenzo Bellini, al quale dedicò anche vari scritti. Fu allievo di Nicola Antonio Zingarelli e di Giacomo Tritto e pubblicò sin dalla gioventù cantate, messe e un apprezzato “Metodo di canto” che fu utilizzato dal Conservatorio di Napoli. Fu storico, bibliotecario e ricercatore e nel 1851 venne nominato direttore della biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella. Importanti le sue ricerche sulla tradizione musicale di Napoli e gli album di romanze e canzoni.

Dopo i saluti del presidente della pro loco Morgetia, Giuseppina Ierace, del sindaco di San Giorgio Morgeto, Salvatore Valerioti e del parroco Antonio Sorrentino, ci saranno gli interventi del direttore del museo Diocesano Gerace, Giacomo Oliva, del deputato di Storia Patria Calabria, Giovanni Russo, della laureanda in lettere, Maria Oliva e dello scrittore Carmelo Neri.

Modererà l’evento il prof. Michele Fazari. Prevista anche una mostra di cimeli.

Share via