Sabato il 36esimo premio Anassilaos
Si terrà sabato 16 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna dei Premi Anassilaos di Arte Cultura Economia Scienze Filosofia Storia Giovani e del Premio per la Pace San Giovanni Paolo II giunti alla loro 36esima edizione.
Una manifestazione che ormai da molti anni privilegia il rapporto con il mondo della ricerca e dell’Università grazie alla presenza di un prestigioso e importante Comitato Scientifico e di Indirizzo costituito da studiosi italiani ed europei i quali, di volta in volta, possono, se lo desiderano, indicare delle personalità cui conferire il riconoscimento soprattutto nel settore della ricerca.
Il Comitato aiuta e supporta la manifestazione alla luce della sua esperienza e competenza ed è garanzia di serietà nelle scelte delle singole personalità di studiosi che appartengono a diversi campi di ricerca.
I nomi dei premiati
Nell’ambito dei riconoscimenti Μεγάλη Ἑλλάs per la MEDICINA premiato il Prof. Eugenio Gaudio, Ordinario di Anatomia Umana. Presidente Fondazione Roma Sapienza. Presidente IHEA – Fondazione Italian Higher Education with Africa. Presidente Osservatorio nazionale della Formazione sanitaria specialistica – MUR 8 e la Prof.ssa Prof.ssa Giovanna Spatari, Ordinaria di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Messina, di cui è anche, dal novembre 2023, Rettrice.
Tra i giovani studiosi sempre per la Medicina i Proff. Ester Del Duca, Ricercatrice presso il Dipartimento di Dermatologia dell’ Università di Roma La Sapienza e Adjunct Clinical Instructor presso la Ichan School of Medicine del Mount Sinai Hospital di New York e il Dott. Fabio Scarpa, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’ Università di Sassari.
Nell’ambito degli studi sui campi elettromagnetici riconoscimento alla Prof.ssa Giada Maria Battaglia, Ricercatrice presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Per la CHIMICA premiato il Prof. Alessandro Abbotto, Ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca. Presidente della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana. “Chemistry Europe Fellow” 2024 e tra i giovani studiosi la Prof.ssa Ortensia Ilaria Parisi, Ricercatrice presso il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione presso l’Università della Calabria.
Per l’ ARCHEOLOGIA riconoscimento al Prof. Lorenzo Campagna, Ordinario di Archeologia classica presso il Dipartimento Civiltà Antiche dell’Università di Messina.
Per il DIRITTO al Prof. Alessandro Morelli, Ordinario di Diritto costituzionale nonchè Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche della Università di Messina.
Per la Filologia laProf.ssa Luz Jiménez Conti, Catedrática de Filología Griega de la Universidad Autónoma de Madrid e il Prof. Giorgio Piras, Ordinario di filologia classica presso il Dipartimento di Scienze dell’ Antichità della Università di Roma La Sapienza di cui è Direttore.
Per la LETTERATURA LATINA la Prof.ssa Mathilde Simon Lencou-Barême, Maître de conférences de latin au Département des sciences de l’Antiquité de l’ENS (École Normale Supérieure), Paris.
Per la MATEMATICA il Prof. Giuseppe Caristi, Ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie dell’Università di Messina nonché Associate Researcher dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica IRIB CNR del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso la sede di Messina. Per la STORIA il Prof. Dr. Stefan Esders, studioso del Tardoantico e dell’Alto Medioevopresso il Friedrich-Meinecke-Institut della Università di Berlino, il Prof. Luigi Gallo, Ordinario di Storia greca presso il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli l’Orientale, la Prof.ssa Emanuela Prinzivalli, Emerita di Storia del cristianesimo e della Chiesa presso la Sapienza Università di Roma.
Tra i giovani il Prof. Rocco Aricò, Ricercatore di Numismatica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
Premio per la CULTURA alla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania (Carical) oggi presieduta dal Dott. Giovanni Pensabene. Premio per l’ ARCHITETTURA all’ arch. Flavian Basile, tra i giovani progettisti più attivi nel nostro Paese. Premio “Europe 40 under 40®” 2022- 2023 per l’Architettura e il design.
Premio ALLA CARRIERA alla Prof.ssa Francesca Martorano, già Professore Associato di Storia dell’Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Direttore del Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dal 2015 al 2018.
Per il GIORNALISMO premio a Piero Gaeta, Caposervizio della redazione reggina della Gazzetta del Sud. Per il TEATRO riconoscimento a Auretta Sterrantino, Drammaturga e regista, studiosa del teatro classico. Per la Saggistica tre riconoscimenti ad importanti volumi e ai lori Autori: Prof.ssa Anna Di Giglio, Dottoressa di ricerca in Filologia greca e latina, per l’opera“Giorgio Pasquali. La commedia mitologica e i suoi precedenti nella letteratura greca (Tesi di Laurea 27 giugno 1907) con presentazione di Walter Lapini e un Ricordo di Carlo Nosei”(Firenze 2021); alla Prof.ssa Mariasaveria Ruga, Storica dell’Arte, docente Storia dell’arte moderna e Storia e metodologia della critica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per il volume “La fucina di Andrea Cefaly (1827-1907). Un crocevia di artisti tra Napoli, Firenze e Parigi” (Silvana editoriale, Cinisello Balsamo 2023) al Prof. Giulio Tatasciore, Professore a contratto all’Università di Salerno, dove insegna Storia moderna per il volume “Briganti d’Italia Storia di un immaginario romantico” (Viella 2022).
Sarà invece consegnato venerdì 6 dicembre al Prof. Prof. Fabrizio Fracchia, Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Studi giuridici “A. Sraffa” dell’ Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano il Premio Anassilaos per le Scienze Giuridiche Domenico Siclari, (in memoria del docente, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, scomparso il 4 febbraio del 2022) e il 29 dicembre a Delianuova il riconoscimento per la MUSICA al compositore Maestro Girolamo Deraco.