“Rosarno Film Festival – Fuori dal ghetto”: il cinema per i diritti
Dal 15 novembre al 16 dicembre 2024, a Reggio Calabria (e in altre città italiane) la rassegna cinematografica itinerante che mira a sensibilizzare su immigrazione, diritti umani e inclusione - IL PROGRAMMA
Ci siamo quasi. Partirà venerdì 15 novembre in tutta la provincia reggina e contemporaneamente in altre città italiane la terza edizione del “Rosarno Film Festival – Fuori dal Ghetto”, una rassegna cinematografica itinerante che mira a sensibilizzare il pubblico su temi quali immigrazione, diritti umani e inclusione sociale.
Un festival per i diritti
Promosso da Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con Rete Comunità Solidali, Sos Rosarno e Sea Watch, il festival coinvolge 17 associazioni e numerosi comuni, offrendo una programmazione ricca di proiezioni, concerti e presentazioni di libri.
Gli eventi principali in provincia di Reggio Calabria
L’inaugurazione avrà luogo il 15 novembre a Palmi, presso il Teatro Nicola Antonio Manfroce, con il concerto del Duo De André, composto da Andrea Filippi e Matilde Schiavon.
Gli eventi in tutta Italia
Oltre agli eventi nella nostra provincia, il festival si estenderà anche ad altre città italiane, dal 22 novembre al 16 dicembre:
- 22 novembre: A Carmagnola (TO), spettacolo teatrale “Solo per Amore” della compagnia Contro Tempo Teatro di Bolzano in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
- 26 novembre: A Cisliano (MI), presentazione dei cortometraggi di “Fuori dal Ghetto” e del libro “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne” della giornalista Sara Manisera.
- 28 novembre: A Carignano (TO), presentazione del libro “Insubordinati. Inchiesta sui rider” di Rosita Rijtano.
- 29 novembre: A Santorso (VI), proiezione di “Mano d’Opera” di Alain Ughetto.
- 3 dicembre: A Villar Perosa (TO), proiezione di “La bicicletta di Bartali”.
- 6 dicembre: A Marigliano (NA), presentazione dei libri di Sara Manisera, Ibrahim Diabate e Francesco Piobbichi.
- 16 dicembre: A Milano, presso l’Auditorium Comunale, proiezione di “The Pickers” di Elke Sasse.
Scarica il programma del Rosarno Film Festival – Fuori dal ghetto
Il cinema come strumento di cambiamento sociale
Il “Rosarno Film Festival – Fuori dal Ghetto” si conferma, sempre di più, come un’importante iniziativa culturale, utilizzando il cinema come strumento di riflessione e promozione del cambiamento sociale, affrontando tematiche cruciali per la società contemporanea.