Ron incanta il pubblico al Reggio LiveFest

Nel pomeriggio il noto cantautore ha visitato i Bronzi di Riace al museo in compagnia del sindaco Falcomatà. Stasera il Reggio LiveFest continua con Matthew Lee e domani arriva Max Gazzè

Buona anche la seconda al Reggio Live Fest 2024. Dopo l’apertura con Valerio Lundini e i Vazzanikki, il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, ieri sera, è stato invaso da cittadini e turisti per il concerto di Ron. Il festival, organizzato e diretto da Ruggero Pegna, prevede sette grandi live in sette giorni. Stasera appuntamento con la musica rock di Matthew Lee e domani atteso il concerto di Max Gazzè e la Calabria Orchestra.

Notte magica con Ron a piazza Indipendenza

Una serata magica nella cornice di piazza Indipendenza sul lungomare quella scandita dai successi di Ron, un pezzo di storia della canzone d’autore italiana accompagnato dai suoi musicisti e dall’entusiasmo del pubblico, enorme coro per tutto il concerto. Sul palco la band al completo del cantautore: Giuseppe Tassoni piano e tastiere, Roberto Di Virgilio, chitarre, Roberto Gallinelli, basso, Matteo Di Francesco, batteria e Stefania Tasca, cori, percussioni e chitarra.

Imbracciando un pò la chitarra un pò il pianoforte, Ron ha sfoderato tutti i suoi successi: da Una città per cantare ad Anima, Non abbiam bisogno di parole, Tutti quanti abbiamo un Angelo, Al centro della musica, Il gigante e la bambina, Piazza Grande, Cosa sarà, fino all’immancabile Vorrei incontrarti fra cent’anni, in duetto con Stefania Tasca e Joe temerario, secondo bis con cui ha chiuso il concerto tra applausi ed ovazioni.

Non sono mancati i tributi a Luigi Tenco, al grande amico Lucio Dalla e alla canzone d’autore internazionale, da Hai capito o no, traduzione di I can’t go for that di Daryl Hall & John Oates, a Ferite e lacrime (You, dei Ten Sharp).

Ron estasiato dai Bronzi: “Un onore essere qui”

Prima del concerto, Rosalino Cellamare ha visitato i Bronzi di Riace al Museo, accompagnato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, dal Consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio e dal promoter Ruggero Pegna. Una passeggiata fra i tesori e i reperti del MArRC, fino a giungere ai piedi dei due guerrieri che hanno destato lo stupore del cantautore: “E’ un onore stare a Reggio Calabria. E’ un grande sogno. Chissà se loro avrebbero voluto dormire o venirsene all’aria. E’ una cosa di un altro mondo che mi fa pensare ad altri popoli”.

“Ron è un artista straordinario e la sua presenza in città è un altro passo che ci avvicina, in un crescendo di spettacoli e iniziative culturali, alla processione in onore della Madonna della Consolazione” ha detto il sindaco Falcomatà. “Alle celebrazioni religiose abbiamo affiancato un cartellone di iniziative civili che, soltanto nella giornata di ieri, ha registrato quattro grandi eventi, in orari e luoghi diversi, che fanno parte di programma di qualità, ampio e variegato, che durerà tutta la settimana” ha aggiunto Falcomatà.

 

Prossimi appuntamenti del Reggio LiveFest

Il Reggio LiveFest intanto continua e stasera alle 21:30 sarà la volta del funambolico pianista rock Matthew Lee, accompagnato dai suoi musicisti: Lorenzo Assogna chitarra elettrica, Giuseppe Tortorelli batteria, Daniele Raffaelli basso elettrico.

Pianista crossover tra i più virtuosi, unisce brani originali ai grandi classici del rock’n’roll, oltre a rivisitazioni di grandi successi.

Grande attesa per Musicae Loci, il concerto di domani sera di Max Gazzè con la Calabria Orchestra. Sul palco con Gazzè, il Maestro e direttore dell’Orchestra Checco Pallone, tamburelli, chitarra portoghese, mandola, Moussa Ndao, voce, djambe, taman e ngoni, Angelo Pisani fiati etnici, Alberto La Neve sax, Piero Gallina e Luigi Pugliese violino e lira calabrese, Paolo Presta fisarmonica e organetto, Massimo Garritano e Alessandro Lombardi chitarre, Iacopo Schiavo chitarra classica e oud, Carlo Cimino e Emanuele Gallo basso, Emy Vaccari tamburello e danza,  Francesco Montebello batteria e percussioni, le voci di Tiziana Grezzi, Fabiana Dota e Federica Greco.

Il 15 settembre arriverà invece Paolo Belli con la sua Big Band, il 16 settembre, evento di respiro internazionale con il compositore balcanico più celebre al mondo, Goran Bregovic, affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band. E il 17 settembre la grande festa di chiusura con l’animazione di Studio54 Network, il reggino Lio, secondo a Castrocaro, il dj set di Fiat131, protagonista di X Factor e l’attesissimo dj set di Fedez.

 

Share via