Riparte "Lo Stretto che balla" - CULT and Social

Riparte “Lo Stretto che balla”

Oggi alle 20:00 raduno e presentazione della 14esima edizione del laboratorio delle danze popolari tradizionali del Centro Sud Italia con la maestra Agata Scopelliti

Riparte stasera alle 20:00, dalla stazione FS di Reggio Calabria, la stagione autunnale e invernale di Incontriamoci Sempre ODV. E ad aprire le danze non poteva essere che lei la maestra Agata Scopelliti con il laboratorio “Lo Stretto che balla” dedicato alle danze popolari tradizionali del Centro Sud Italia, giunto ormai alla 14esima edizione.

“Agata Scopelliti è una grande risorsa culturale per il nostro territorio, una grande interprete che onora la nostra Calabria, facendo conoscere e raccontando le nostre tradizioni in giro per l’Italia, attraverso i suoi stage nelle più importanti città” afferma il presidente di Incontriamoci Sempre, Pino Strati, che da anni rinnova il sodalizio con il laboratorio della maestra Scopelliti.

Stasera, l’open day si terrà come di consueto presso la storica sede dell’associazione nella stazione FS di RC S. Caterina. E “sarà un momento magico, l’emozione di quattordici anni d’esperienza e la conoscenza di oltre mille persone che hanno frequentato la bellissima location di Incontriamoci sempre. Tante amicizie, momenti significativi di vita e di aggregazione, tanti sorrisi e soprattutto l’amore di condividere il.piacere di stare insieme” prosegue Strati.
La nuova edizione del laboratorio sarà ricca di novità, conclude il patron dell’associazione, “con i giovedì alternati, dedicati al Sonu a Ballu, e quindi alla tarantella del S. Agata e aspromontana, e alle danze della pizzica, tammurriata, tarantella di Montemarano, Saltarello Laziale, della Sicilia ed altre del nostro meraviglioso Sud, compresi l balli del Mediterraneo”.
Appuntamento stasera con quella che si preannuncia una vera e propria “Festa dell’incontro” che si concluderà con la degustazione del gelato offerto dalla pasticceria Fragomeni.