Riparte la rassegna Calabria d’Autore

La seconda parte della rassegna organizzata dall'associazione Incontriamoci Sempre riparte con il suo rituale format domenicale dal 12 gennaio prossimo

Riparte domenica 12 gennaio 2025 la seconda parte della rassegna culturale “Calabria d’Autore“, che si svolgerà fino al 2 marzo con il consueto format domenicale.

Il primo appuntamento, con la rassegna ideata e organizzata dall’associazione reggina Incontriamoci Sempre è previsto per domenica 12 gennaio, alle ore 18:00, presso la Sala Museo FS Pietro Germi, situata nella stazione ferroviaria di Reggio Calabria Santa Caterina.

Durante l’incontro verrà presentato il libro di Enzo Rogolino, “Sa.Pe.V”, che racconta la nascita, negli anni Ottanta, del Sindacato Autonomo del Personale Viaggiante delle Ferrovie dello Stato.

Nell’ex Compartimento ferroviario di Reggio Calabria, storicamente collocato nel palazzo di Piazza Castello, il movimento sindacale ha avuto un ruolo centrale. “Grazie alla determinazione e all’impegno dei suoi membri, in quegli anni furono raggiunti importanti traguardi per i lavoratori, come il miglioramento delle normative, la regolamentazione dei turni di lavoro e significativi progressi salariali” afferma il patron dell’associazione Pino Strati.

Enzo Rogolino, dirigente sindacale, “offrirà una narrazione equilibrata e approfondita delle vicende che portarono alla creazione di un sindacato determinante per il miglioramento delle condizioni lavorative di una categoria chiave del settore ferroviario” prosegue il presidente Strati.

A dialogare con l’autore sarà il dottor Giuse Barrile. L’evento si preannuncia un’occasione imperdibile ed è atteso il pubblico delle grandi occasioni.

Share via