Nato in Liberia, a Monrovia, e cresciuto a Roma, Pigliucci è un filosofo, blogger, divulgatore scientifico italiano naturalizzato statunitense.
Ha conseguito la laurea in genetica presso l’Università di Ferrara e in Biologia e Filosofia negli Stati Uniti. E’ professore di filosofia al CUNY – City College di New York. Critico deciso della pseudoscienza e del creazionismo e sostenitore del secolarismo e dell’educazione scientifica e dello stoicismo moderno, è socio dell’Associazione americana per l’avanzamento della scienza.
Ha al suo attivo la pubblicazione di circa 15 volumi e decine di articoli.
Dopo i saluti di Ezio Privitera per il Circolo tennis “Rocco Polimeni” e Pino Bova per il “Rhegium Julii”, Pigliucci disquisirà del libro Come essere stoici con interlocuzioni di Gianfranco Bertone, Florinda Minniti e Gianfranco Cordì.
L’ultimo appuntamento con i Caffè Letterari è previsto per lunedì 19 agosto con lo scrittore Carmine Abate e l’ultima sua fatica letteraria “Un paese felice” (Mondadori).
Il 26, infine, il conferimento del Premio Nazionale Rhegium Julii, per le sezioni Poesia, Silloge, Racconto e del premio “Una vita per la cultura” a Silvestre Clancier e Muriel Merlino Augry.