Reggio si prepara ad accogliere i campioni del calcio

Appuntamento il 16 e il 17 gennaio 2025 con quattro campioni protagonisti del calcio italiano all'Auditorium Versace

Reggio Calabria si trasformerà nel cuore pulsante del calcio italiano grazie alla presenza di quattro grandi campioni: Mauro Tassotti, Roberto Donadoni, Gianluca Zambrotta e Antonio Cabrini. Gli eventi, che si terranno il 16 e il 17 gennaio 2025 presso l’Auditorium Versace del Cedir, fanno parte delle iniziative legate al percorso espositivo “Il Calcio è Arte”, organizzato dalla Città Metropolitana in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e la World Football Collection.

Cultura sportiva al centro

Le prime due conferenze, in programma giovedì 16 e venerdì 17 gennaio, rappresentano l’avvio di una serie di sei incontri dedicati al calcio come fenomeno culturale, sociale e artistico. Gli eventi, a ingresso gratuito, sono rivolti principalmente al mondo della scuola e dello sport, ma aperti anche a tutti gli appassionati e curiosi che vogliono vivere un momento di approfondimento unico.

“La Leadership nel Calcio”: il primo appuntamento

Il primo incontro, previsto per giovedì 16 gennaio alle ore 11:30, avrà come tema centrale “La Leadership nel Calcio”. I protagonisti saranno Mauro Tassotti, ex difensore e vice-allenatore del Milan, e Roberto Donadoni, ex centrocampista del Milan e della Nazionale Italiana. La conferenza sarà moderata da Roberto Marchesi, giornalista di Amazon Prime Sport. Un’occasione imperdibile per ascoltare le esperienze di due icone del calcio italiano e riflettere sull’importanza della leadership nel mondo dello sport.

“Ieri e Oggi: l’Evoluzione del Calcio”: il secondo evento

Venerdì 17 gennaio, sempre alle 11:30, si terrà il secondo appuntamento dal titolo “Ieri e Oggi: l’Evoluzione del Calcio”. Questa volta, i riflettori saranno puntati su Antonio Cabrini, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 1982, e Gianluca Zambrotta, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 2006. Modererà l’evento Roberto Gotta, noto giornalista sportivo. Sarà un momento di confronto tra generazioni di campioni per esplorare come il calcio si sia trasformato nel corso degli anni.

Un invito aperto a tutti

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per la città di Reggio Calabria di celebrare il calcio non solo come sport, ma anche come forma d’arte e strumento di coesione sociale: in giornate di approfondimento e cultura sportiva con l’opportunità di incontrare quattro campioni che hanno scritto pagine indelebili della storia del calcio italiano.

Share via