Reggio protagonista all’Anci Off a Torino

Ad "Anci Off" a Torino la Città metropolitana di Reggio Calabria promuove le bellezze del territorio, il Consigliere Delegato Ranuccio: "Un'ottima vetrina ed un'ulteriore occasione di crescita"

La Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata protagonista al villaggio dei Comuni di Anci Off a Torino, durante l’annuale assemblea plenaria dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L’evento ha offerto una preziosa vetrina per le eccellenze del territorio metropolitano, che sono state al centro di un vivace dibattito sul turismo e la valorizzazione del patrimonio locale.

Il turismo tra tradizione e innovazione

Un momento saliente dell’incontro è stata la conferenza dal titolo “Il turismo della tradizione e dell’innovazione”, tenuta dal Consigliere metropolitano delegato al Turismo e sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio. L’intervento ha esplorato il delicato equilibrio tra il recupero delle tradizioni storiche locali, che rappresentano un valore sempre più ricercato nel panorama turistico, e la necessità di innovare, soprattutto attraverso l’uso delle tecnologie digitali. L’idea centrale è quella di semplificare l’accesso alle informazioni turistiche e mettere in connessione i diversi poli tematici e geografici del vasto patrimonio culturale, naturalistico e enogastronomico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Nuovi approcci strategici e lancio nuovo brand

Nel corso dell’incontro sono stati anche presentati i nuovi approcci strategici per la promozione e la valorizzazione del territorio. Un aspetto particolarmente rilevante è stato il lancio del nuovo brand territoriale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che sarà ufficialmente presentato durante la partecipazione dell’Ente alla manifestazione internazionale Artigiano in Fiera, che si terrà a Milano nei prossimi giorni. Il Consigliere Ranuccio ha illustrato le azioni messe in campo per promuovere le bellezze del territorio metropolitano, utilizzando strategie mirate e un approccio integrato che valorizza il patrimonio locale in tutte le sue sfaccettature.

Un’occasione di crescita e un messaggio per il futuro

Giuseppe Ranuccio ha sottolineato l’importanza di questa partecipazione come un’ulteriore occasione di crescita per la Città Metropolitana di Reggio Calabria. “È stata una bella vetrina che abbiamo utilizzato al meglio”, ha affermato, evidenziando l’interesse suscitato tra amministratori, cittadini e turisti presenti a Torino. “Abbiamo avuto l’opportunità di mostrare le innumerevoli risorse turistiche del nostro territorio”, ha aggiunto il Consigliere.

Ranuccio ha poi espresso l’auspicio che, a seguito di numerosi incontri politici e tecnici, venga trasferita definitivamente alla Città Metropolitana di Reggio Calabria la gestione delle funzioni relative al comparto turistico. Questo trasferimento, ha spiegato, permetterà di intensificare e organizzare ancor meglio le attività di promozione turistica, che già hanno portato risultati positivi sia in termini numerici che qualitativi.

Share via