Reggio Film Fest: la magia del cinema ha inizio - CULT and Social

Reggio Film Fest: la magia del cinema ha inizio

Il programma completo e gli ospiti della storica edizione del Reggio Film Fest che inizia oggi 10 settembre con il taglio del nastro anche di "Mastroianni 100"

Screenshot
Che la magia del cinema abbia inizio. Parte oggi la 18^ Edizione del Reggio FilmFest – RCFF – Festival dello Stretto di Messina, evento ormai affermato del panorama cinematografico e culturale nazionale e in continua crescita e innovazione. L’evento presentato ieri in conferenza stampa a palazzo San Giorgio, è sostenuto da Fondazione Calabria Film Commission, Ministero della Cultura e Città Metropolitana di Reggio Calabria e patrocinato da Rai, Regione Calabria, Comune di Reggio Calabria, Comune di Messina, Comune di Villa San Giovanni, Camera di Commercio di Reggio Calabria e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Importante narrazione dei nostri luoghi

“E’ un evento che la città di Reggio Calabria ormai aspetta da tempo, un appuntamento fisso del quale ringraziamo Michele Geria e tutta l’organizzazione che ruota intorno alla rassegna cinematografica anche per tutte le ricadute positive sul territorio” ha detto il sindaco Giuseppe Falcomatà alla presentazione del festival. Un festival attivamente sostenuto dalla Città metropolitana, “nella consapevolezza che può e deve crescere anno dopo anno, soprattutto per via dell’aspetto cinematografico che rappresenta una chiave di lettura importante per la narrazione dei nostri luoghi, di queste terre, delle nostre eccellenze e peculiarità”.
Reggio Calabria “ha tutte le carte per poter ambire, come sta facendo, ad ospitare eventi di assoluto rilievo, anche in termini cinematografici” ha aggiunto il consigliere comunale reggino delegato al turismo Giovanni Latella.

Il programma e gli ospiti

La manifestazione, sotto la direzione artistica di Antonio Flamini, inizia ufficialmente oggi alle 18:30 con il taglio del nastro e l’inaugurazione di “Mastroianni 100”, mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni, ospitata presso Villa Genoese Zerbi e arricchita da 14 trailer della filmografia del grande attore, in collaborazione con Trailers Filmfest. Una collezione unica che porta la firma di Rino Barillari, iconico pioniere dei paparazzi e membro della Giuria del Concorso “Millennial Movie” del Festival.

Da mercoledì 11 ogni giorno alle 21.30, gli eventi cinematografici all’Arena dello Stretto, tra cui il Tv Movie “Tutto a posto” (2024), girato interamente a Reggio Calabria, prodotto da Pepito e Agostino Saccà e diretto da Giorgio Romano, e “Mascaria”, prodotto da Red Film e Rai Fiction, diretto da Isabella Leoni, che sarà sul palco del Festival assieme agli attori, tra cui il calabrese Costantino Comito.  Atteso “Nata per te”, film del regista reggino Fabio Mollo, basato sulla storia toccante di Luca Trapanese e interpretato da Pierluigi Gigante. Altro momento da non perdere la proiezione di “Buio come il cuore”, girato per intero a Reggio Calabria e sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission e dal MIC, prodotto da Blue Film e diretto da Marco De Luca.

Verrà poi presentato in anteprima assoluta il teaser di “Spiaggia di Vetro”, del regista statunitense Will Geiger, girato per intero sullo Stretto di Messina. E infine “Amici per caso” del regista Max Nardari, fresco di vittoria al Festival di Venezia, con i protagonisti Filippo Contri e Marina Suma sul palco, peraltro giurata del concorso Millennial Movie. Concorso che, ogni giorno, vedrà la proiezione dei dodici cortometraggi finalisti, con la proclamazione dei vincitori sabato 14 settembre. Proprio sabato il gran finale con la presenza di Nino Frassica che presenterà il suo ultimo film “Trent’anni di meno”, diretto da Mauro Graiani.

Il programma completo è reperibile sui canali social del Festival (Instagram: @reggiofilmfest –Facebook: Reggio Film Fest).