Reggio si prepara per “Artigiano in Fiera”

Al via il 30 novembre la kermesse milanese: un terzo in più le imprese coinvolte da Palazzo Alvaro, la novità di quest'anno sarà il beverage artigianale reggino

La Metrocity torna a “Artigiano in Fiera”, uno degli eventi di settore più importanti e partecipati a livello mondiale.
Da sabato 30 novembre fino all’8 dicembre 2024, le eccellenze reggine saranno protagoniste all’interno dei padiglioni di Fiera Milano, in un appuntamento che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori e professionisti del settore.

Una partecipazione sempre più rilevante

Per il 2024, l’Ente di Palazzo Alvaro ha deciso di intensificare gli sforzi per promuovere il territorio, selezionando 31 partner attraverso un bando pubblico, con un aumento del 33% rispetto alla scorsa edizione. Questo incremento evidenzia l’interesse crescente nei confronti di Artigiano in Fiera e l’importanza che continua ad avere l’attività fieristica promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà.

Novità 2024: il Beverage

Quest’anno, oltre alla tradizionale partecipazione delle piccole e medie imprese nei settori enogastronomici e agroalimentari, ci sarà una novità significativa: il comparto beverage. In particolare, saranno presentate due esperienze uniche: un gin artigianale prodotto con l’essenza del bergamotto e una birra artigianale realizzata da un birrificio di Oppido Mamertina che utilizza esclusivamente acqua dell’Aspromonte. Questi prodotti innovativi si inseriscono perfettamente nel panorama delle eccellenze reggine e si pongono come veri e propri ambasciatori del territorio.

Il debutto del nuovo brand territoriale

La partecipazione a Artigiano in Fiera sarà anche l’occasione per il debutto assoluto del nuovo brand territoriale della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il brand, con il concept narrativo di Anima Autentica, è stato sviluppato da Living Camera e richiama elementi naturali tipici della regione, come il mare, il sole, e i frutti della terra. Il design del logo si ispira all’immagine stilizzata del drago, simbolo di protezione che appare nel mosaico dell’antica Kaulon. Questo nuovo brand mira a trasmettere l’autenticità e la ricchezza del territorio metropolitano attraverso un’immagine distintiva e simbolica.

Un’offerta variegata

Artigiano in Fiera è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per il territorio metropolitano. Ogni anno, infatti, rappresenta un’occasione preziosa per le realtà imprenditoriali locali di farsi conoscere e confrontarsi con altre esperienze internazionali. Per l’edizione 2024, l’offerta reggina sarà ancora più ampia e variegata, con l’intento di valorizzare al meglio il nostro tessuto produttivo. L’innovazione, la tradizione e l’identità saranno i punti chiave su cui puntare per attrarre l’attenzione di buyers e professionisti del settore.

Promozione della bellezza e unicità del territorio

I prodotti reggini che verranno presentati a Milano costituiscono un valore aggiunto nella promozione delle bellezze e delle unicità del nostro territorio. Grazie a Artigiano in Fiera, le eccellenze locali avranno la possibilità di farsi apprezzare non solo per la loro qualità, ma anche per il forte legame con la cultura e le tradizioni calabresi. La fiera diventa così un’importante vetrina internazionale per mettere in risalto le peculiarità del Sud Italia e delle sue realtà imprenditoriali, contribuendo a rafforzare l’immagine e la notorietà del territorio reggino.

Share via