Reggio alla Biennale Expo Arte Messina 2024
In rappresentanza dell'amministrazione comunale, il delegato al turismo Latella presente alla kermesse tenutasi nel salone delle bandiere di Palazzo Zanca a Messina
La città di Reggio è stata coinvolta nell’edizione numero zero di Expo Arte Messina 2024 – Biennale di Messina con la direzione artistica di Gianfranco Pistorio, che il 26 settembre scorso, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, ha presentato il ricco programma di eventi.
«Il progetto è ambizioso – ha detto Gianfranco Pistorio. L’obiettivo è una mostra diffusa in cui l’arte, in tutte le sue forme, possa trovare uno spazio per raccontarsi. Si tratta di un’anticipazione della Biennale di Messina, che abbiamo intenzione di organizzare nel 2025. Insieme alle esposizioni in oltre 20 luoghi simbolo della città; ci saranno anche convegni ed eventi collaterali curati dai partner dell’evento e un appuntamento al Castello Aragonese di Reggio Calabria».
Al tavolo istituzionale, presente il consigliere comunale di Reggio Calabria Giovanni Latella: “Il coinvolgimento di Reggio nel programma di Expo Arte Messina rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città in un contesto di ampio respiro. Attraverso la partecipazione a questo evento, Reggio Calabria può promuovere le sue ricchezze storiche, archeologiche e artistiche, creando una sinergia con altre realtà culturali del Mediterraneo”.
Una collaborazione che, ha proseguito Latella “non solo rafforza i legami tra le due città dello Stretto, ma diventa un ponte verso una maggiore visibilità e un riconoscimento delle eccellenze locali, favorendo lo sviluppo di nuovi progetti culturali e di scambio”, annunciando la presentazione del Premio Internazionale Umberto Boccioni – città di Reggio Calabria che si svolgerà dal 19 al 28 ottobre presso il Castello Aragonese.
L’evento, “promosso dall’associazione culturale LiberArchè ideato e curato da Elisabetta Marcianò, sarà occasione per presentare le bellezze della nostra città anche ai tanti turisti che continuano ad arrivare”.