Racconti nella rete: il premio a Taurianova

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato alle nuove voci e alle storie emergenti

Il Premio Letterario Racconti nella Rete fa tappa a Taurianova, Capitale Italiana del Libro 2024, per presentare la nuova antologia dei vincitori.

Dopo la cerimonia di premiazione degli scrittori al Festival LuccAutori e l’incontro a Milano durante il festival Bookcity, domenica 24 novembre alle 17:30, presso la Biblioteca “A. Renda”, alcuni degli autori, insieme al presidente del premio Demetrio Brandi, presenteranno la 23ª antologia di Racconti nella Rete, edita da Castelvecchi.

L’iniziativa a Taurianova

Maria Fedele, assessore alla Cultura di Taurianova e direttore artistico di TCIL, ha dichiarato: «Siamo molto felici di ospitare la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete, un’iniziativa che da anni rappresenta un importante punto di riferimento per la letteratura emergente in Italia». Ha proseguito sottolineando che il premio, con la sua capacità di valorizzare nuove voci e storie di qualità, si inserisce perfettamente nell’impegno della città nel promuovere la lettura e la scrittura come strumenti di crescita culturale e riscatto sociale.

Gli interventi e le letture

All’evento parteciperanno le scrittrici Katia Colica, Laura Curatola e Giuseppe Sanalitro, musicista e scrittore, anch’egli tra i vincitori del premio. A moderare l’incontro sarà Barbara Cutrupi, docente e vincitrice del premio nel 2016 per la sezione racconti per bambini. Katia Colica e Giuseppe Sanalitro presenteranno i loro cortometraggi tratti dai soggetti vincitori nella sezione Corti di Racconti nella Rete. Le letture saranno a cura di Francesca Sorace.

La qualità dei testi

Il Premio Racconti nella Rete si distingue per l’alta qualità dei testi partecipanti. I racconti in gara, che spaziano tra diversi generi, trattano prevalentemente temi come sensazioni e sentimenti, famiglia e amore. Le trame proposte sono sempre ricche di soluzioni narrative originali, che dimostrano come, nonostante il numero crescente di testi inviati ogni anno, sia possibile trovare sempre nuove e affascinanti idee.

Un premio che valorizza gli autori emergenti

Fondato nel 2002 da Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è ormai riconosciuto come il più importante concorso nazionale per autori emergenti. Ogni anno, nuovi spunti e storie accattivanti danno vita a un meccanismo creativo estremamente produttivo, che offre ai lettori esperienze uniche: storie che intrattengono, ma che al contempo stimolano la riflessione. Oltre 500 scrittori hanno partecipato alle antologie del premio, e molti di loro hanno ottenuto successi significativi nel campo letterario.

Il progetto offre l’opportunità di partecipare al concorso a chiunque, di qualsiasi età, con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il concorso è attivo tutto l’anno sul sito ufficiale www.raccontinellarete.it e prevede una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane.

La premiazione e l’antologia 2024

La premiazione dei vincitori si svolge ogni anno durante il festival LuccAutori, che si tiene a Lucca nel mese di ottobre. Quest’anno, l’antologia è arricchita dalla copertina dell’illustratore Fabio Sironi.

I venticinque scrittori vincitori della selezione 2024 sono: Alfonso Angrisani, Lorenzo Bellandi, Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Massimiliano Ciarrocca, Simone Colombo, Roberto Di Salvo, Francesca Emanuelli, Fabio Fulfaro, Claudia Gambarotta, Lucia Macchiarini, Stefania Magnani, Francesco Maltarello, Giorgio Marconi, Giacomo Marchi, Virginia Martini, Damiana Marzano, Paola Mereu, Andrea Polini, Paola Romanelli, Monica Savoia, Salvatore Tomasello, Rossella Toscano, Marco Turella, Antonella Zanca.

Share via