Premio Umberto Boccioni: arte e scienza al centro

Dal 19 al 27 ottobre, nelle location del Castello Aragonese e dell'Ipogeo di Piazza Italia, Reggio Calabria celebra il genio del futurismo con una settimana di mostre, talk e cene che coniugano arte e scienza, creatività e innovazione

© Cosimo Allera Boccioni “Forme uniche della continuità nello spazio”

Una settimana di mostre, talk e cene d’arte che offriranno una riflessione sulla capacità di dialogo tra arte e scienza, tra creatività e innovazione, in linea con la visione del genio del Futurismo. Così Reggio Calabria è pronta a celebrare Umberto Boccioni con un evento di rilevanza internazionale che si terrà dal 19 al 27 ottobre 2024 in due location d’eccezione: il Castello Aragonese e l’Ipogeo di Piazza Italia.

Premio Umberto Boccioni: domani l’apertura

L’apertura ufficiale è prevista domani 19 ottobre alle ore 17:30 alla presenza delle istituzioni e di tutti i protagonisti. L’evento, promosso dall’associazione culturale LiberArchè APS in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, è curato dalla curatrice d’arte contemporanea e giornalista Elmar Elisabetta Marcianò.

Il Premio Boccioni, “vuole essere non solo un omaggio al grande maestro futurista reggino, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte come motore di cambiamento e innovazione” ha dichiarato la curatrice Marcianò. “Credo fermamente che creatività, ricerca e innovazione debbano coesistere per offrire soluzioni sostenibili e all’avanguardia per l’uomo” ha aggiunto Francesco Nicolò, coordinatore della sezione tecnico-scientifica.

L’iniziativa gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, del MArAC, del Comune di Reggio Calabria e di numerose altre istituzioni e associazioni locali e nazionali.

Mostra e Talk

La mostra FigurAzioni, in collaborazione con la Biennale di Messina – Epo Arte Messina 2024, esplora i linguaggi contemporanei e vedrà in esposizione opere di artisti come A. Leuzzo, C. Arcuri, F. Malice, F. Mazzotta, P. De Scisciolo, D. D’Agostino, G. Montanaro, e molti altri.

talk invece, vedranno la partecipazione di illustri esponenti del mondo dell’arte e della scienza, tra cui Martino MilardiFelice ArenaFrancesco BarrecaSilverio SpinellaGiuseppe AranitiLetizia BarrecaVincenzo Maria RomeoStefano Alcaro e Francesco Parrottino.

Gli interventi esploreranno i temi dell’innovazione culturale e tecnologica.

Cene d’arte e performance

Le cene d’arte, organizzate in collaborazione con L’A Gourmet L’Accademia e l’Alta Fiumara Resort, offriranno un’esperienza unica che celebra la cucina come forma d’arte, in omaggio alla visione dei Futuristi.

Non mancheranno le performance teatrali con opere inedite di Katia Colica e Domenico Loddo, interpretate da giovani talenti e attori professionisti.

Share via