Premio Nilla Pizzi 2023 a Peppe Voltarelli

Il riconoscimento arriva dopo il 2° posto al premio Tenco 2023 per il miglior album in dialetto con il nuovo disco registrato a New York

Premio Nilla Pizzi 2023 a Peppe Voltarelli. La premiazione avverrà sabato 11 novembre al Teatro Comunale Ferdinando Bibiena di Sant’Agata Bolognese (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), durante la quale verrà premiata anche Irene Buselli, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte, tra i più importanti del panorama nazionale dedicato alle giovani cantautrici. La serata sarà presentata da Massimo Cotto, autore, conduttore radio-televisivo e voce di Virgin Radio.

Un premio prestigioso per il cantautore calabrese che arriva dopo il 2° posto al premio Tenco 2023 nella categoria miglior album in dialetto con il suo nuovo disco registrato a New York “La grande corsa verso Lupionòpolis”.

Il premio è stato istituito nel 2019, in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita della regina della canzone italiana, dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Bolognese, con lo scopo di premiare, quanti abbiano saputo innovare con libertà intellettuale e spirito di solidarietà sociale i settori dell’arte e della cultura con particolare attenzione alla musica, ma anche nell’imprenditoria. 

Peppe Voltarelli continua intanto con il suo tour sia in Italia che all’estero. Prossimi appuntamenti a partire dal 18 novembre, nella Repubblica Ceca, a Praga, poi di nuovo in Italia a Firenze il 30, con un incontro in occasione di “Dialoghi Urbani”. A seguire, l’1 dicembre il concerto al Magazzino 26 di Trieste, poi Ravenna, Trani, per concludere il 15 dicembre con L’asino che vola a Roma.  

Voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, Voltarelli ha alle spalle una carriera trentennale che lo ha visto pubblicare ben 7 album in studio come solista, quattro colonne sonore e due concerti. Pluripremiato, per ben tre volte con la targa Tenco, è stato anche attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Silvio Rodríguez, Adriana Varela, Kevin Johansen, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Ha suonato in oltre 23 paesi nel mondo e i suoi dischi sono pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti.

Leave a comment

Share via