Plastic Free: nuovo appuntamento a Gallico
I volontari in maglia blu si incontreranno questa domenica, 17 novembre, sul Lungomare di Gallico per ripulire la spiaggia insieme alle associazioni AncorArte, Il Quadrifoglio e a Car Design Sport
Domenica 17 novembre, l’associazione Plastic Free Onlus organizza un nuovo evento di clean-up e sensibilizzazione ambientale sul Lungomare di Gallico. A partire dalle 09:30, i volontari in maglia blu si ritroveranno insieme alle associazioni AncorArte, Il Quadrifoglio e Car Design Sport, per un’azione congiunta di pulizia della spiaggia, con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia del Pianeta.
“Ogni anno, ben dodici milioni di tonnellate di rifiuti finiscono negli oceani. È giunto il momento di cambiare rotta e fermare questo trend preoccupante”, affermano i referenti reggini di Plastic Free, Serena Pensabene, Ludovica Monteleone e Alberto Fio. “Ci impegniamo ogni giorno con passione per proteggere il nostro ambiente, e invitiamo tutti i nostri concittadini a unirsi a noi in questa causa domenica, per un piccolo grande gesto a favore del Pianeta.”
Come partecipare
L’incontro è fissato per domenica 17 novembre alle 09:30, presso il Lungomare di Gallico, di fronte al bar Snoopy. Per aderire all’iniziativa, è necessario iscriversi sul sito ufficiale di Plastic Free al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/9420/17-nov-reggio-di-calabria. Si consiglia di portare guanti da lavoro e una borraccia per l’acqua. Il materiale necessario per il clean-up sarà fornito dalle associazioni coinvolte, in collaborazione con Ecologia Oggi, che supporta l’evento.
Attività in programma
L’evento è patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, che sostiene l’impegno delle realtà locali nella tutela ambientale. Ma l’impegno di Plastic Free non si ferma qui. Durante questa settimana, infatti, l’associazione sarà anche presente al Salone dello Studente il 13 e 14 novembre, dalle 09:00 alle 13:30, con uno stand informativo sulle proprie attività e sul tema dell’inquinamento da plastica.
Un incontro per sensibilizzare sul futuro sostenibile
Mercoledì 13 novembre, sempre nell’ambito del Salone dello Studente, Serena Pensabene e Ludovica Monteleone terranno un incontro dal titolo “Per una vita più…Plastic Free”, che si terrà al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. Durante il seminario, accessibile a tutti previa iscrizione sul sito www.salonedellostudente.it, si discuterà delle sfide legate all’inquinamento da plastica, esplorando soluzioni pratiche e consapevoli per avvicinarsi a uno stile di vita più sostenibile.
Un impegno continuo
Quella che è appena iniziata sarà una settimana intensa per la salvaguardia ambientale, caratterizzata da eventi concreti e occasioni di riflessione. Per seguire tutte le iniziative e restare aggiornati sulle attività di Plastic Free Calabria, si consiglia di visitare la pagina Instagram e il gruppo Facebook dell’associazione. Unisciti anche tu alla causa, per un futuro più verde e pulito!