Piazza del Popolo tra storia e arte

Domani alle 17:00 al MArRC l'incontro "Piazza del Popolo. Uno spazio pubblico nel cuore dell'espansione dopo il terremoto del 1908" promosso dall'Anassilaos

Piazza del Popolo. Uno spazio pubblico nel cuore dell’espansione dopo il terremoto del 1908“. E’ questo il titolo del nuovo incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos con il suo Centro Studi per la Cultura dell’Architettura e del Paesaggio, con con il Museo Archeologico Nazionale, e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria e dell’Associazione Nike. L’appuntamento è domani alle ore 17:00 presso la sala conferenze del MArRC.

Sarà il prof. arch. Renato Laganà, già docente presso l’Università Mediterranea e autore di importanti e fondamentali saggi dedicati alla storia della città, a mettere a fuoco, si legge nella nota dell’associazione, “oltre alla fase di ricostruzione della Città di Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908, le fasi della realizzazione della piazza e le sue funzioni urbanistiche e sociali, sfociando nel valore artistico dei bassorilievi, opera dello scultore Celestino Petrone,  che impreziosiscono gli elementi e, quindi le funzioni precipue dello spazio nell’epoca del suo disegno”.

Non è la prima volta che l’Anassilaos si occupa della ricostruzione della città all’indomani del 1908, “una ricostruzione ritardata spesso da beghe locali e gelosie tra i proprietari degli edifici distrutti che anteponevano il loro interesse alle proposte di riedificazione, tra gli architetti e ingegneri incaricati della stessa ricostruzione ma soprattutto dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale che assorbì le risorse dello Stato nello sforzo bellico”.

Nel corso degli anni, ponendo la tematica al centro dell’interesse e della programmazione dell’associazione, l’Anassilaos “ha dedicato diversi incontri a quei Reggini che con passione si sono impegnati a favore della ricostruzione, dal Ministro Giuseppe De Nava, che molte leggi propose per  Reggio e Messina, fino a Giuseppe Valentino, ultimo sindaco, che può essere ben a ragione considerato il ‘ricostruttore di Reggio’ e al primo podestà Giuseppe Genoese Zerbi”.

All’incontro di domani, porteranno i saluti introduttivi Fabrizio Sudano, direttore del MArRC, Stefano Iorfida, presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos, Ilario Tassone, presidente dell’OAPPC di Reggio Calabria, Irene Calabrò, presidente dell’Associazione Nike.

Introdurrà l’ospite Antonella Postorino, referente del Centro Studi Anassilaos per la cultura dell’Architettura e del Paesaggio. Nel corso dell’incontro, verrà proiettata, inoltre, la restituzione grafica in 3D curata da Claudio Sergi, membro del Centro Studi per la Cultura dell’Architettura e del Paesaggio Anassilaos.

Share via