Passeggiata in Rosa a Gioia Tauro

Appuntamento domenica 20 ottobre con l'evento dedicato alla prevenzione dei tumori femminili che vedrà anche illuminato di rosa il palazzo comunale di Sant'Ippolito e la biblioteca

Gioia Tauro si tinge di rosa con una “Passeggiata” dedicata alla prevenzione dei tumori femminili. L’appuntamento, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, è domenica 20 ottobre presso la casa comunale, dalla quale inizierà un percorso che condurrà sino al lungomare, dove saranno presenti stand informativi e sarà possibile prenotare ed effettuare visite senologiche gratuite. 

Una scelta quella dell’amministrazione comunale, che ha accolto l’invito di ANCI e AIRC ad illuminare di rosa il Palazzo comunale di Sant’Ippolito e la Biblioteca comunale. Un colore, fa sapere il comune non casuale, che “simboleggia la lotta contro il cancro al seno rappresentando di fatto un segno di speranza e solidarietà per tutte le donne che affrontano questa battaglia con coraggio e forza”. 

“Nella patologia del carcinoma mammario la prevenzione è quasi tutto – ribadisce la delegata alla sanità Giusi Magno – oggigiorno se il cancro viene localizzato quando si trova ancora allo stadio iniziale, le probabilità di sopravvivenza delle pazienti è molto alta. Sottoporsi regolarmente agli screening è infatti l’unico modo per riuscire a diagnosticare precocemente il tumore e intervenire con la terapia adeguata. Effettuare quindi controlli periodici fa la differenza, ma è molto importante agire anche sulla prevenzione, adottando un sano stile di vita”.
Oltre alla passeggiata in rosa di sensibilizzazione e solidarietà, con la collaborazione attiva della dott.ssa Ursida referente di Croce Rossa Italiana comitato di Gioia Tauro presieduta dal Dr Giunta, saranno presentate nel corso della mattinata altre numerose iniziative indirizzate alla salute pubblica.
Share via