Partito ufficialmente il tour di Rhegion Road Up

Al via il tour tra le bellezze storiche, culturali e artistiche della città di Reggio Calabria promosso dall'associazione Scena Nuda

Ha preso ufficialmente il via Rhegion road up”, il tour fra le bellezze storiche, artistiche e culturali della città promosso dall’Associazione Scena Nuda col patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Al primo giro, presenti anche il sindaco Giuseppe Falcomatà e il consigliere comunale delegato Giovanni Latella.
Partito dal Castello Aragonese, il tour ha toccato la parte greco-romana fra le Terme Romane, le Mura Greche, via Giulia, l’Ipogeo, l’Area Griso Laboccetta, l’Odeion e il teatro Cilea. A guidare il gruppo di turisti e visitatori coinvolti nell’iniziativa è stato un “novello” Aristotele, ossia la guida turistica professionista, Tommaso Misiano, che ha vestito i panni del filosofo greco accompagnando il gruppo in un’esperienza suggestiva.
Alle Mura Greche, poi, l’esibizione di Samuela Piccolo che, con una splendida coreografia, ha creato una danza su Scilla.
Un progetto che “è la naturale prosecuzione della nostra idea di far vivere, rivivere, scoprire e riscoprire i nostri siti archeologici e culturali anche attraverso forme d’arte che sconfinano in altri contesti artistici” ha detto il sindaco ringraziando Teresa Timpano di Scena Nuda.
“Quando si parla di destagionalizzazione dell’offerta culturale e turistica – ha proseguito Falcomatà – questi sono gli eventi che mostrano nel concreto un concetto in cui crediamo molto. Solitamente, eravamo abituati ad un ottobre meno ricco di eventi, adesso, invece, stiamo scoprendo un mese nel quale la città continua ad essere meta di turisti, di viaggiatori, di reggini di ritorno”.
“Con questo tour, diviso in otto tappe – ha aggiunto Latella – l’associazione Scena Nuda riesce a raccontare la storia della città attraversando i periodi Greco-romano, Bizantino-Aragonese-Angioino-Normanno e moderno, in maniera alternativa ed estremamente coinvolgente. Oggi, ad accompagnarci, è stato Aristotele, ma nelle volte successive toccherà a Freud e Sant’Agostino che, passeggiando per le vie della città, aiuteranno a conoscere l’Opera di Tresoldi, le statue di Rabarama, il teatro Cilea, la Pinacoteca civica, la galleria di palazzo San Giorgio, la Stele di Pascoli, la Cattedrale, la chiesa di San Giorgio al Corso, il Castello Aragonese, la chiesa degli Ottimati o via Giudecca”.
Share via