Parco Urbano di Pentimele: verso una nuova vita

Lavori in corso al Parco Urbano di Pentimele, un progetto ambizioso che sta prendendo forma nell'area dell'ex fiera di Pentimele

Il consigliere comunale con delega ai Parchi e Giardini, Massimiliano Merenda, ha aggiornato sulla situazione dei lavori al Parco Urbano di Pentimele, un progetto ambizioso che sta prendendo forma nell’area dell’ex fiera di Pentimele. «Con l’inizio delle demolizioni, che ora coinvolgono anche l’ultimo padiglione, i lavori di bonifica proseguono a buon ritmo», ha dichiarato Merenda. «Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni sanitarie, è iniziata la fase di rimozione e smaltimento degli edifici contaminati da amianto». In queste ore, infatti, si sta ultimando la demolizione dell’ultimo grande manufatto, ormai in stato di degrado, il cui abbattimento consentirà il completamento della bonifica dell’area e l’avvio della realizzazione del nuovo parco.

Un Parco dalla grande valenza per la città

Il Parco Urbano di Pentimele avrà una superficie più che tripla rispetto a quella del Tempietto, un’area che, come sottolineato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, sarà “simile al Tempietto, ma moltiplicata per tre”. Merenda ha spiegato che questo nuovo polmone verde restituirà alla città una porzione significativa di verde in una zona strategica, affacciata sullo Stretto di Messina, invidiata da tutto il mondo per la sua posizione panoramica. «Sarà un grande spazio a disposizione di famiglie, adulti, bambini e anziani, dove poter passeggiare, praticare attività sportive, sociali e ricreative», ha aggiunto il consigliere. Il parco sarà progettato con spazi specificamente pensati per garantire un ambiente piacevole e salutare, adatto a tutti.

Il Parco Urbano di Pentimele come parte di una visione più ampia

Merenda ha inoltre sottolineato che il Parco Urbano di Pentimele non è l’unico progetto di riqualificazione verde in corso in città. «Insieme al parco di Pentimele, recentemente è stato inaugurato quello nel rione Marconi, e sono già in corso lavori per altri parchi come l’area del Tempietto e quelli già realizzati o in progettazione», ha evidenziato. Tutti questi progetti, secondo il consigliere, sono testimonianza della chiara visione dell’Amministrazione Falcomatà, che ha fatto della sostenibilità e del verde pubblico due dei suoi punti di forza principali.

L’importanza del progetto e i ringraziamenti a tutti gli attori coinvolti

Merenda ha poi espresso un sentito ringraziamento al sindaco Giuseppe Falcomatà, agli assessori e ai tecnici per l’impegno costante nel portare avanti questi progetti, che sono finanziati anche con risorse del PNRR. «Progetti come questo devono essere realizzati con la massima puntualità», ha dichiarato, «e siamo certi che, una volta completato, il Parco Urbano di Pentimele sarà un altro prezioso gioiello per la nostra città, che contribuirà a far conoscere e apprezzare Reggio Calabria sia dai cittadini che dai turisti».

Share via