Parco intitolato a Fortunato Seminara: il CIS Calabria aderisce

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria (CIS) ha partecipato alla manifestazione esplorativa tesa a valorizzare e promuovere la figura di Fortunato Seminara, uno degli autori più significativi della letteratura calabrese

Sulle orme dei grandi scrittori calabresi, il CIS della Calabria e la Fondazione Fortunato Seminara di Maropati (RC) hanno partecipato alla manifestazione esplorativa promossa dal Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria. L’iniziativa mirava a individuare i soggetti interessati a realizzare “Parchi Culturali” nel territorio regionale, dedicati ai grandi scrittori calabresi. L’adesione del CIS si inserisce in un progetto volto a valorizzare e promuovere la figura di Fortunato Seminara, uno degli autori più significativi della letteratura calabrese.

Il Parco culturale dedicato a Fortunato Seminara

Il CIS ha deciso di partecipare alla manifestazione inviando una proposta progettuale per la creazione di un Parco Culturale dedicato a Fortunato Seminara. Nato a Maropati (Reggio Calabria) nel 1903, Seminara ha ambientato molte delle sue opere nella sua terra natale, la Calabria, rendendola un elemento imprescindibile dei suoi racconti. La proposta del CIS intende valorizzare proprio questa connessione tra l’autore e il territorio, attraverso un progetto che risponde pienamente ai requisiti stabiliti dalla Regione Calabria.

Un parco Culturale nei luoghi di Seminara

Il Parco Culturale sarà realizzato nella zona collinare di Maropati, precisamente nei luoghi che hanno segnato la vita e la produzione letteraria di Fortunato Seminara. A Maropati si trovano infatti la sua Casa natale, la sede della Fondazione a lui dedicata, e numerosi paesaggi e luoghi che hanno ispirato i suoi romanzi. L’obiettivo del Parco è unire questi luoghi simbolici, creando un percorso che permetta ai visitatori di immergersi nella Calabria descritta dall’autore.

Gli interventi previsti

La proposta progettuale del Parco Culturale/Letterario prevede una serie di interventi significativi. Tra questi, il restauro e l’adeguamento della Casa natale di Fortunato Seminara, che diventerà la sede principale del Parco. La casa sarà destinata a fungere da punto di informazione, bookshop, biblioteca, sala multimediale e piccolo museo dedicato all’autore. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di infrastrutture verdi, con la creazione di un Parco Agricolo di tipo rurale, comprensivo di orti e aree destinate al ripristino naturalistico e ambientale.

Un percorso tematico che racconta la Calabria

Il Parco comprenderà anche la creazione di percorsi tematici e multifunzionali, che si snoderanno attraverso il paesaggio, la storia, le tradizioni locali, e la gastronomia calabrese. I visitatori potranno esplorare non solo la letteratura di Seminara, ma anche immergersi nei miti e nelle leggende che caratterizzano la cultura calabrese, scoprendo i luoghi che hanno ispirato l’autore e che continuano a essere un punto di riferimento per la comunità locale.

Share via