Parco archeologico dell’antica Kaulon: la conferenza al MArRC
Martedì 19 novembre alle ore 17:00 la conferenza dell'Archeoclub Area Integrata dello Stretto sul Complesso termale e i mosaici dell'antica Kaulon
Martedì 19 novembre, alle ore 17:00, il Museo Archeologico di Reggio Calabria ospiterà una conferenza dedicata al complesso termale e ai mosaici del Parco Archeologico dell’Antica Kaulon. L’incontro è stato organizzato da Archeoclub Area Integrata dello Stretto in collaborazione con Archeocomunidiqualità e rappresenta un’opportunità per approfondire la conoscenza di uno dei più importanti siti archeologici della Magna Grecia.
La conferenza
La conferenza si aprirà con i saluti del Dr. Fabrizio Sudano, Direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria (MArRC), della Dott.ssa Rosanna Trovato, Presidente di Archeoclub Area Integrata dello Stretto, e del Dr. Carlo Murdolo, Sindaco di Monasterace. Dopo i saluti istituzionali, la Dott.ssa Francesca Crea, Vicepresidente di Archeoclub e Coordinatrice di ArcheoComunidiqualità, introdurrà i temi della conferenza.
Relatori e tematiche trattate
La conferenza proseguirà con l’intervento della Dott.ssa Maria Teresa Iannelli, già Direttrice del Parco Archeologico Antica Kaulonia, che terrà una relazione dal titolo: “Le Terme ellenistiche e il mosaico dei Draghi, dei Delfini e dell’Ippocampo”. In seguito, l’Arch. Pasquale Giurleo presenterà il suo intervento sul tema: “Il futuro del mosaico”, focalizzandosi sull’attualità e sulle prospettive future dell’arte visiva, in relazione a questo straordinario reperto archeologico.
Il Progetto Archeocomunidiqualità e la Guida dei 70 km d’oro
L’iniziativa si inserisce nel contesto del rilancio del Progetto Archeocomunidiqualità, che promuove la valorizzazione sinergica del patrimonio culturale dei territori della Locride. Nell’ambito del progetto, è stata presentata anche la terza ristampa della Guida “I 70 km d’oro: dalla Bovesia alla Locride”, finanziata con fondi di Archeoclub Area Integrata dello Stretto. La guida, stampata in 2500 copie, è stata distribuita gratuitamente a musei, comuni e agenzie di viaggio, e offre un itinerario che attraversa i siti archeologici di un’area ricca di storia, testimoniando il passaggio di numerose civiltà.
Ciclo di conferenze sui beni culturali della Locride
L’evento di martedì 19 novembre fa parte di un ampio ciclo di conferenze che si terrà nei prossimi mesi, focalizzandosi sui dieci comuni (Bova Marina, Brancaleone, Casignana, Portigliola, Locri, Gerace, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Monasterace e Stilo) che hanno sottoscritto l’Accordo di Collaborazione “Archeocomunidiqualità”, deliberato nel 2013.
Questo accordo mira alla valorizzazione dei beni culturali di questi territori attraverso la collaborazione tra i vari comuni, con l’obiettivo di promuovere un uso sostenibile e sinergico delle risorse archeologiche.
Il mosaico di Kaulonia e la sua importanza storica
Il ciclo di conferenze si apre con un approfondimento sulle meraviglie del sito archeologico dell’antica Kaulon, noto per i suoi straordinari reperti, tra cui il celebre mosaico dei Draghi, Delfini e Ippocampi. Scoperto nel 2012 in uno degli edifici termali ellenistici più rari del Sud Italia, il mosaico si estende su una superficie di 30 mq ed è databile tra la fine del IV secolo a.C. e l’inizio del III secolo a.C.. Rappresenta animali leggendari con una forte simbologia: il Drago (che sconfigge il male), il Delfino (che accompagna la navigazione dell’uomo) e l’Ippocampo (che simboleggia il passaggio dell’anima dal corpo). Considerato uno dei mosaici ellenistici più grandi e significativi della Magna Grecia, questo reperto ha un valore eccezionale sia dal punto di vista artistico che storico.
L’evento si preannuncia quindi come un’importante occasione per scoprire i tesori del Parco archeologico di Kaulon, oltre a rappresentare un’opportunità per rafforzare la rete di collaborazione tra i comuni dell’area.