Palazzo San Giorgio in viola per la giornata contro il tumore al pancreas
Oggi 21 novembre 2024 si terrà la Giornata Internazionale per la lotta al Tumore del Pancreas e in tutto il mondo verranno illuminati di viola, colore simbolo del cancro del pancreas, monumenti rappresentativi per sensibilizzare la popolazione su questa grave neoplasia.
In Italia questa campagna è promossa dall’Associazione Nastro Viola al fine di portare l’attenzione su una patologia molto aggressiva. Viene spesso definito come un killer silenzioso in quanto i sintomi sono spesso molto vaghi e scambiati per patologie meno gravi. E, proprio per questo motivo al momento della diagnosi la situazione del paziente appare spesso molto grave ed in molti casi la situazione precipita nel giro di pochi mesi.
Ogni anno, tanti Comuni italiani illuminano di viola monumenti e luoghi simbolici per attirare l’attenzione su questa malattia. Quest’anno anche l’Associazione Grace, guidata dal Presidente Lidia Papisca, si unisce all’iniziativa promossa da Nastro Viola per sensibilizzare sul tumore al pancreas. E, grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, nella persona dell’Assessore Carmelo Romeo, Palazzo San Giorgio si illuminerà di viola. Un gesto simbolico ma importante per accendere i riflettori su questa malattia e sulla necessità di una diagnosi precoce.
Appuntamento oggi pomeriggio alle ore 17:00 davanti Palazzo San Giorgio, indossando qualche capo di colore viola come segno di condivisione e sensibilità, per diffondere consapevolezza e cultura della prevenzione.
Per maggiori informazioni: www. nastroviola. org.