Palazzo San Giorgio in blu per la Giornata del Diabete
Il Comune di Reggio Calabria aderisce all'iniziativa simbolica del 14 novembre "Light up the skyline"
Con un palazzo San Giorgio colorato di blu, il Comune di Reggio Calabria partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, una delle principali iniziative globali per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e sulla diffusione delle informazioni sul diabete. Istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS), questa giornata ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza riguardo a una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
“Light up the skyline”: un’iniziativa globale
Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, verrà celebrata l’iniziativa simbolica “Light up the skyline”. In numerosi Paesi del mondo, infatti, edifici e monumenti saranno illuminati di blu, un gesto per richiamare l’attenzione sulla prevenzione del diabete.
Anche Reggio Calabria prenderà parte a questa azione di sensibilizzazione, con Palazzo San Giorgio che si tingerà di blu per tutta la durata dell’iniziativa.
Il programma in Italia: sensibilizzazione e prevenzione
In Italia, la Giornata Mondiale del Diabete è organizzata ogni anno dall’Associazione Diabete Italia, che coordina una serie di attività informative e di prevenzione in tutto il Paese. Quest’anno, l’iniziativa avrà luogo dal 9 al 17 novembre e prevede l’allestimento di presidi diabetologici nelle principali piazze italiane. Grazie alla collaborazione di centinaia di medici, operatori sanitari e associazioni di pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini avranno l’opportunità di ricevere materiale informativo sulla cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e valutazioni del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Il diabete: una crescente epidemia globale
Il diabete è una delle malattie più diffuse a livello mondiale e continua a crescere in modo esponenziale, soprattutto tra le persone over 40. In Italia, si stima che oltre 3,5 milioni di persone siano affette da diabete, con un numero altrettanto significativo di persone che ne sono portatrici senza saperlo. Le stime suggeriscono che il diabete continuerà a rappresentare una delle principali emergenze sanitarie nei prossimi anni.