Ottobrata Sidernese, al via la quinta edizione

Sabato 19 e domenica 20 ottobre la manifestazione che si snoderà nell'antica "Motta Sideroni" tra gli spazi pubblici e i palazzi storici del borgo di Siderno Superiore

foglia

L’antica “Motta Sideroni” è pronta ad accogliere un fine settimana di cultura, tradizioni, giochi, concerti e approfondimenti per una vera promozione turistica destagionalizzata. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, infatti, si celebra la quinta edizione dell’Ottobrata Sidernese, la terza in tutta Italia dopo quelle di Roma e Zafferana Etnea. Una manifestazione ispirata agli antichi baccanali, i riti propiziatori del paganesimo coi quali si dava il benvenuto alla stagione autunnale, finalizzati a favorire un ricco raccolto. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e dalla proloco, con la collaborazione della Consulta cittadina delle associazioni, Consulta Giovanile, Gal “Terre Locridee”, Comitato “Sideroni” (fondatore dell’evento).

Ottobrata Sidernese

Le strade del borgo medievale di Siderno Superiore si animeranno di spettacoli itineranti e show degli artisti di strada, con stand espositivi di prodotti tipici dell’autunno e mercatini dell’artigianato, tra vicoli illuminati da mille candele.

All’anfiteatro si darà vita ai giochi inclusivi e tradizionali, mentre dopo cena la musica la farà da padrone coi concerti e gli spettacoli danzanti. Auto e Motoraduni sono in programma al parcheggio di San Sebastiano, laddove è stato prevista un’area di parcheggio prioritaria per i disabili. A saturazione dei posti, si potrà raggiungere il centro della manifestazione salendo sul trenino che farà la spola da e per il parcheggio illuminato allestito nei pressi del cimitero.

Nelle antiche dimore gentilizie avranno luogo programmi di approfondimento culturale sin dal pomeriggio.

Palazzo Falletti ospiterà le mostre fotografiche e pittoriche sui temi della casa e dell’autunno, mentre sarà allestito anche un angolo del costituendo museo della scuola. Le performance di musicisti, attori, scrittori e poeti faranno rivivere il gusto degli antichi racconti riscaldati dal tepore di un braciere aromatizzato dalle bucce di agrumi gettate sulla cenere.

Palazzo De Mojà si darà spazio a convegni sullo sviluppo del territorio, partendo dalle potenzialità della vicina Diga sul Lordo e di vini e vitigni calabresi. Nell’androne, poi, avrà luogo la sfilata delle creazioni di stiliste locali che metteranno in mostra abiti e gioielli.

Una manifestazione che accontenta i gusti di tutti, dunque, nell’atmosfera resa ancora più magica dopo i tramonti di metà pomeriggio. Nel borgo sospeso tra il panorama incantevole della Riviera dei Gelsomini e l’imponenza delle “Dolomiti del Sud”.

Il programma dell’Ottobrata Sidernese

Di seguito il programma completo della manifestazione:

19-20 OTTOBRE 2024

Borgo Medievale di Siderno Superiore

PALAZZO FALLETTI

Sabato 19 ore 18: Apertura della manifestazione con saluto del sindaco Mariateresa Fragomeni.

L’assessore alla Cultura Francesca Lopresti introduce le seguenti mostre:

“LA CASA. SCATTI SEMANTICI”.

Espongono gli studenti del liceo di Scienze Umane e Linguistiche “Giuseppe Mazzini” di Locri e gli artisti Martino Michelizzi e Carmela Salvatore. Opere pittoriche di Marisa Catalano.

“ANGOLO DEL COSTITUENDO MUSEO DELLA SCUOLA”

Con Vito Pirruccio, presidente dell’associazione culturale “I Care”.

Performance artistiche dell’attore e scrittore Bruno Siciliano e della poetessa Erminia Parisi. Musiche del Maestro Salvatore Gullace.

Domenica 20 ore 18: “STOVIGLIE COLOR NOSTALGIA. CRONACHE DELLA SIDERNO CHE FU”. Letture a cura di Gianluca Albanese.

ore 18:30: “SIDERNO E IL SUO POETA”. Performance di Martino Ricupero.

Mostra “SINFONIA D’AUTUNNO” dell’artista Mariella Costa.

PALAZZO DE MOJA’

Sabato 19 ore 19:30 Convegno sul tema “Diga sul torrente Lordo: occasione di sviluppo per il territorio?”

Intervengono: Mariateresa Fragomeni (sindaco di Siderno)

Arturo Rocca (Presidente dell’Osservatorio Ambientale “Diritto per la Vita”)

Giacomo Giovinazzo (Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica della Calabria)

Aurelio Misiti (Già Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Deputato della XV e XVI legislatura).

Domenica 20 ore 19:30 Convegno della Federazione Italiana Sommelier.

Ore 20 nell’androne: DEFILE’ DI MODA (abiti di Assunta Pezzano e collezione gioielli “Insomnia” di Maria Gabriella Trunfio.

PIAZZA SAN NICOLA

Sabato 19 e Domenica 20 alle ore 17 “PORTA UN LIBRO, PRENDI UN LIBRO” Booksharing a cura della Consulta Cittadina delle Associazioni

Sabato 19 e Domenica 20 alle ore 20: Ballo dei giganti e artisti di strada

ANFITEATRO

Sabato 19 ore 18: BOWLING a cura delle associazioni “Girasoli della Locride” e “Camminando Uniti”

Dalle ore 21: CONCERTI di Koko De Leo col suo nuovo progetto “Racconti di un sidernese” e, a seguire, dei NEM.

Domenica 19 ore 18: GIOCHI DELLA TRADIZIONE a cura di Ymca, Agesci e Parrocchia San Nicola di Bari.

Ore 20: Concerto del percussionista Vincenzo Alia. A seguire spettacolo di “Note Danzanti” e concerto conclusivo dei “Sonaballu”.

PARCHEGGIO DI SAN SEBASTIANO

Sabato 19 ore 18: Autoraduno G.VwagCalabria

Domenica 19 ore 18: Motoraduni Vespaclub Siderno, Moto club “Magna Grecia” Locri – FMI, Harley Davidson Aspromunti Free Chapter.

TUTTE LE SERE PER LE VIE CITTADINE:

Alle ore 19:30: accensione dei vicoli delle Millecandele, a cura di Pasquale Battaglia.

Spettacoli itineranti e show degli artisti di strada

“Guardancielu”: osservazione del cielo a cura dei gruppi astrofili della Locride con la mostra fotografica “Le meraviglie del cosmo”, a cura di Bruno Monteleone dell’osservatorio astronomico “La macchina del tempo” di Ardore Marina.

Mercatini dell’artigianato, a cura della Pro Loco e della Rete degli Artisti e degli Artigiani

Stand espositivi delle aziende del territorio con prodotti tipici dell’autunno.

Share via