Opera lirica Polistenese: omaggio finale a Morricone - CULT and Social

Opera lirica Polistenese: omaggio finale a Morricone

Si sono chiuse le due giornate dedicate all'opera lirica dell'estate di Polistena. Iniziative di grande spessore artistico concluse con un omaggio al maestro Ennio Morricone

Si sono chiuse con successo, le due giornate dedicate all’opera lirica polistenese. Il pubblico è rimasto soddisfatto per aver assistito a degli spettacoli di grande spessore.

La prima serata è stata affidata alla sontuosità dell’accademia pianistica italiana e dell’orchestra del festival lirico dei teatri di Pietra. Ha visto protagonisti al pianoforte il maestro Alfredo Luigi Cornacchia, il soprano, Lisa Houben, il tenore Fabio Serani e il baritono Armando Pina Lopez che hanno eseguito le musiche di G. Verdi, G. Puccini, G. Bizet, F. Cilea, R. Leoncavallo e U. Giordano.

Con la seconda kermesse, l’emozione è andata alle stelle. Con la direzione del maestro Vincenzo Mariozzi, la splendida voce del soprano palermitano Maria Francesca Mazzara e del bravissimo tenore Franco Ruggiero Pino, sono state interpretate le suggestive colonne sonore dell’eccellenza mondiale, il maestro Ennio Morricone.

Sono stati eseguiti circa venti brani, C’era una volta in America, C’era una volta il West, Metti una sera a cena, Giù la testa, Per un pugno di dollari, Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, La Califfa, Baaria, Il mio nome è nessuno, Canone inverso, La Leggenda del pianista sull’oceano, Per qualche dollaro.

Il pubblico a gran voce ha richiesto il bis ed il maestro ha regalato la seconda esecuzione del Buono, il Brutto e il Cattivo tra l’ovazione e la gioia del pubblico presente.
Due serate indimenticabili, colme di emozioni, sentimenti, ricordi che hanno suscitato grande partecipazione, suggellando un legame tra il folto pubblico e la lirica italiana. “Siamo soddisfatti e contenti per la riuscita a dimostrazione che la città di Polistena è attenta alle iniziative in cui la cultura fa da padrone” ha dichiarato il sindaco Michele Tripodi.