Nuovi media e conseguenze sugli adolescenti: il convegno a Palmi

Organizzato dalla Camera Minorile “Malala” di Palmi il convegno presso la pinacoteca della Casa della Cultura Leonida Rèpaci

“L’utilizzo di nuovi media: conseguenze neurologiche sugli adolescenti e correlazioni con le condotte devianti”. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Camera Minorile “Malala” di Palmi, il 15 novembre scorso, presso la pinacoteca della Casa della Cultura “Leonida Rèpaci”, con il patrocinio del comune di Palmi, del COA di Palmi, dell’Ordine degli Psicologi della Calabria e dell’UNCM.

Dopo i saluti istituzionali, della presidente della Camera Minorile, avvocato Carmelita Alvaro, la moderazione è stata affidata all’avvocato Maria Annunziata Gioffrè, socia della Camera Minorile.

Tre gli esperti del settore che hanno relazionato all’evento, offrendo preziosi spunti di riflessione sulle tematiche trattate: Paolo Ramondino, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria; Nicola Malizia, docente associato di scienze criminologiche all’Università Kore di Enna; Gerardo Milani, avvocato e responsabile Uncm per la ricerca nel settore della scienza e del diritto minorile.

Si tratta di un tema “di crescente importanza nella società attuale” che si è scelto di affrontare “da una prospettiva scientifica – ha affermato la presidente Alvaro. “Gli adolescenti sono particolarmente coinvolti in questo fenomeno e i relatori ci hanno aiutato a capire se questi strumenti possano ridurre le capacità critiche dei ragazzi o, al contrario – ha concluso – offrire opportunità per sviluppare nuove forme di intelligenza e creatività”.

Share via