“Non solo questione di geni”: al via il concorso di scrittura creativa

L'"Apicì” promuove la I edizione del concorso di scrittura creativa in memoria di Massimo Ferrato. C'è tempo per partecipare fino al 30 aprile 2025

L’Associazione di promozione sociale “Apicì – Associazione per la giftedness e l’eccezionalità multipla” lancia la prima edizione del concorso di scrittura creativa “Non solo questione di geni” in memoria di Massimo Ferrato. L’iniziativa si propone di sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla giftedness e di dare spazio al talento creativo di bambini, ragazzi e giovani con capacità cognitive superiori. Il concorso è aperto a tutti, con un particolare focus sui giovani talenti, e si articola attorno al tema “Sono tutto quello che non faccio vedere”, invitando i partecipanti a riflettere sulla complessità e sull’intensità delle esperienze interiori legate alla giftedness.

Il tema del concorso

Il tema di quest’edizione, “Sono tutto quello che non faccio vedere”, mira a esplorare il mondo interiore delle persone con plusdotazione cognitiva, che spesso si trovano a vivere una realtà più complessa rispetto a quella che riescono a mostrare all’esterno. La giftedness, infatti, non è solo una forma di neurodivergenza cognitiva caratterizzata da abilità superiori alla media, ma rappresenta anche un “modo di essere e di guardare il mondo” che coinvolge profondamente la persona, soprattutto a livello emotivo. Il concorso intende quindi offrire un’opportunità per esprimere, attraverso la scrittura, le sfide e le potenzialità di chi vive con questa peculiarità.

Modalità di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti e prevede la presentazione di racconti brevi o poesie, con una lunghezza massima di 20.000 battute. Gli elaborati devono essere inediti, scritti in lingua italiana e inviati entro il 30 aprile 2025.

Ogni partecipante può inviare un solo elaborato per categoria. Per partecipare, è richiesto un contributo di 10 euro, da versare come erogazione liberale a favore di Apicì APS. Le modalità di pagamento sono indicate sul sito ufficiale dell’associazione (www.apici-aps.it).

Selezione e premi

Gli elaborati saranno esaminati da una giuria composta da autori e esperti nelle tematiche relative alla giftedness.

Le migliori opere selezionate saranno incluse in un’antologia pubblicata da Apicì APS. Inoltre, i primi tre classificati di ogni categoria (racconto e poesia) riceveranno premi in forma di gadget dell’associazione, un attestato di merito e una copia gratuita dell’antologia.

La cerimonia di premiazione avverrà durante la settimana di sensibilizzazione “Insieme per la Giftedness 2025”.

Scarica il bando del concorso “Non solo questione di geni”

Share via